Finisce nel peggiore dei modi, con il bruttissimo infortunio di Sascha Zverev, la prima semifinale del Roland Garros che porterà Rafa Nadal a giocare la quattordicesima finale della sua carriera a Parigi. In finale attende adesso il vincitore del match tra Ruud e Cilic.

Roland Garros: Nadal vince ma non festeggia

Il primo set della partita è più o meno il tipo di partita che molti si attendevano da una semifinale del Roland Garros tra questo Nadal e questo Zverev: 93 minuti di battaglia terminata dopo un estenuante tie-break quasi perso e poi ribaltato dal campione maiorchino. Eppure Rafa non era partito benissimo nella frazione perdendo in apertura di match la battuta, recuperata poi però nell’ottavo game. Da quel momento Nadal, che non era stato particolarmente brillante nei games precedenti, inizia a sbagliare davvero poco e nel decimo gioco ha tre occasioni per andare dritto al secondo set. Zverev però ha nel servizio un’arma eccezionale in grado di tirarlo fuori dai guai e riesce a restare nel set.

Al tie-break il tedesco parte subito a mille e con tre mini-break si porta su un 6-2 che gli garantisce quattro set point; a questo punto però Nadal aumenta i giri del suo motore e con una serie di cinque punti consecutivi annulla le occasioni di Zverev e si riporta davanti. Dopo due palle set sventate da Zverev, il tennista iberico la chiude sotto il boato del Philippe-Chatrier di Parigi. L’ora e mezza di gioco toglie energie e lucidità ai due protagonisti in campo che nel secondo set fanno di tutto per non tenere la battuta: nei primi nove games giocati solo Zverev nel corso quinto gioco riesce a non subire il break.

Nel nono game il tedesco va a servire per il set, ma gioca il tennis più brutto della partita commettendo tre doppi falli che tengono in carreggiata Nadal. Nel dodicesimo gioco l’ennesimo scambio spettacolare della partita porta Zverev ad allungarsi sul dritto per rimettere in campo una palla velenosa di Nadal e a poggiare in malo modo la caviglia che subisce una terrificante torsione. Il tedesco è a terra dolorante e tutti comprendono la gravità della situazione, compreso il fatto che la partita è giunta al termine. Rientrato in campo con le stampelle giusto per stringere la mano al suo avversario, infatti Zverev annuncia il suo forfait. Nadal raggiunge così, nell’unico modo in cui non avrebbe voluto, la quattordicesima finale al Roland Garros della sua carriera.

ENRICO RUGGERI

Photo Credit: via Twitter, @TennisHQ_

Seguici su Metropolitan Sport