Rocco Lancia nasce a Roma il 15 luglio 1970; giovanissimo si trasferisce a Parigi con la sua famiglia. Vivere in una delle capitali mondiali dell’arte non può non influenzare una personalità tanto sensibile quanto attenta alle discipline artistiche. Trasferitosi nuovamente in Italia, metterà l’arte al centro del suo percorso di studi, frequentando dapprima il Liceo Artistico di Frosinone “Anton Giulio Bragaglia”, dove approfondisce tematiche legate al Surrealismo e alla Pop Art.

Rocco Lancia, la storia dell’artista contemporaneo

Rocco Lancia prosegue il proprio percorso formativo iscrivendosi all’Accademia di Belle Arti di Roma in Via Ripetta, si laurea in scenografia nel 1996. Affianca il noto scenografo Dante Ferretti presso gli studi cinematografici di Cinecittà in Roma. Vince nel 1999 il primo premio per il manifesto del Festival Internazionale del Folklore ad Alatri (Fr).

Nel 2000 sente nuovamente il bisogno di tornare nella sua Parigi lavorando come aiuto scenografo per l’Istituto del Mondo Arabo e la Bibliothèque National “François Mitterand”. Da circa 15 anni vive stabilmente in Italia, dove si dedica ininterrottamente alla sua attività pittorica; organizza sistematiche personali di pittura, segue estemporanee ed eventi culturali, coordinando anche giovani artisti attraverso l’Associazione Artqube del quale è fondatore. Una grande passione riconoscibile in un talento naturale che l’artista ha perfezionato attraverso una vasta ricerca e sperimentazione pittorica.

La sua arte si è sempre dipanata attraverso collezioni di opere molto espressive e varie. Da Rocco Fluo dove la vivacità dei colori emerge in modo prepotente a Gold & Black dove invece emerge l’amore per la storia e la mitologia con tanti riferimenti: personaggi, miti e leggende si trovano ad essere rappresentati attraverso immagini di rara intensità. Più recentemente Rocco Lancia ha messo a punto una collezione altrettanto efficace e suggestiva. Si tratta di RoccoArt, collezione in cui l’artista torna su volti e personaggi fortemente iconici, che hanno in qualche modo caratterizzato il suo ma anche il nostro tempo.

La sua originalità e la sua energia lo rendono uno degli artisti più apprezzati del territorio, per l’intensità dei suoi dipinti e il carattere deciso e intenso dei volti che rappresenta. Attraverso le sue mostre ha cercato di portare la sua arte in giro per l’Italia, ma c’è di più. Rocco Lancia è una fucina di idee e progetti interessanti: dalla galleria virtuale presente sul suo sito, che durante la quarantena ha potuto intrattenere il suo pubblico, alla realizzazione di uno store apprezzato dai più, fino alle interviste con artisti di vario genere, diffuse attraverso i social.

Una lunga serie di iniziative e progetti che hanno un filo conduttore: una visione della vita sempre positiva e ricca di spunti di riflessione. Un racconto intenso e sfaccettato, in cui ogni elemento è occasione di dibattito, di confronto ma anche di arricchimento.