Periodo ricco di soddisfazioni ed illuminato da sogni, adesso concreti e reali, di rinascita sportiva. Tre anni fa il fallimento che cancellò l’US Città di Palermo dal panorama calcistico italiano. Oggi, dopo un percorso netto ed esaltante, il ritorno clamoroso in Serie B dopo il terzo posto nel Girone C della Serie C e la vittoria, bella ed impronosticabile, dei Playoff della Lega Pro contro il Padova di Massimo Oddo, sconfitto sia all’andata che al ritorno. Il campo che si lega indissolubilmente alle grandiose notizie sul fronte societario: i rosanero sono sempre più vicini ad entrare nell’universo City Group, la società che fa capo allo sceicco Mansour che ha trasformato gli orizzonti (e la storia) del Manchester City. Un cocktail beverino e dolcissimo per una piazza calorosa e di tradizione che è uscita, di colpo, dal torpore dell’oblio. I siciliani adesso sognano in grande pronosticando il prossimo calciomercato del Palermo. Il primo degli sceicchi. Il nodo iniziale da sciogliere è quello del numero nove: Matteo Brunori rimarrà? Difficile, ma nelle ultime ore sarebbe spuntato un ex palermitano che nel capoluogo siculo non è mai stato dimenticato.
Calciomercato Palermo, pista Brunori tortuosa: spunta Ilija Nestorovski?
Dopo anni tetri divisi tra Serie D e Lega Pro, a Palermo è rifiorito il calcio. La promozione in Serie B e l’imminente passaggio di proprietà sono diventati ben presto il propulsore dei sogni della piazza rosanero. Dal mercato di Ballarò al Teatro Massimo, passando per Viale della Libertà, il ronzio di sottofondo è univoco e piuttosto presente: che calciomercato sarà? Che tipo di squadra costruirà il City Group per Silvio Baldini?
Il primo tassello da sistemare si posizionerà nel reparto offensivo. E non è una tessera da poco: i dirigenti siciliani dovranno consegnare la maglia numero nove ad un attaccante capace di sorreggere il reparto offensivo in uno dei campionati di Serie B più competitivi degli ultimi quindici anni. Trattenere Matteo Brunori sarà complicato. Non per il prezzo. La Juventus valuta il suo cartellino 5 milioni di euro e le ottime prestazioni della punta nel capoluogo siciliano hanno acceso gli interessi di Serie A e club cadetti.
La difficoltà di pervenire all’italo-brasiliano potrebbe aprire scenari nostalgici e molto interessanti: Ilija Nestorovski si libererà a costo zero dall’Udinese e potrebbe accettare la corte del nuovo Palermo degli sceicchi. Sul macedone 32enne si sono fiondati diversi club italiani (Lecce) ed esteri (Watford e gli Emirati Arabi), ma il nuovo corso palermitano non deve temere quasi nessuno. Il feeling con la città e la maglia rosanero del balcanico sono certificati: le migliori stagioni del numero trenta si sono registrate proprio all’ombra della Cattedrale. Perché è vero: “Certi amori, non finiscono…“
ANDREA MARI
(Credits: Palermo FC Facebook)
Seguici su Google News