Dopo l’annuncio di Papa Francesco relativo al sesso pre-matrimoniale, il rapper Fedez ribatte sul suo profilo Instagram. Due visioni agli antipodi su un tema che da sempre fa discutere l’opinione pubblica in merito ad una possibile apertura da parte della Chiesa.
Fedez, l’ennesimo scontro social con la Chiesa
Federico Lucia aka Fedez continua imperterrito la propria crociata contro le decisioni del Vaticano. Le parole dei giorni scorsi del Pontefice sono state perciò la scintilla per un’ulteriore polemica.
Questo il richiamo ai giovani del Santo padre:
Non deve mai mancare il coraggio alla Chiesa di proporre la preziosa virtù della castità, per quanto ciò sia ormai in diretto contrasto con la mentalità comune. Vale la pena di aiutare i giovani sposi a saper trovare il tempo per approfondire la loro amicizia e per accogliere la grazia di Dio. Certamente la castità prematrimoniale favorisce questo percorso.
Un discorso che prima della celebrità, ha mandato su tutte le furie gran parte del popolo del web. Una larga massa di utenti ha infatti contrastato le parole del Papa, definendole antiquate e figlie di un’altra epoca.
Dopo alcuni giorni, non poteva non accodarsi alle critiche anche il cantante milanese:
Amici vaticani… Se non potete giocare al gioco, almeno non fate le regole.
Poi si rivolge ai suoi followers in modo più esplicito:
Scop* amici, scop* più che potete (se vi va). Che la vita è troppo breve per ascoltare il Vaticano.
Insomma, una diatriba tra due mondi opposti su un tema che lascia discutere da anni l’opinione pubblica. Nonostante alcuni pregiudizi che si porta dietro la Chiesa cattolica, c’è da dire che con Papa Francesco si sta provando a ridiscutere determinati taboo. Purtroppo al momento alcuni sono (e forse saranno) destinati a rimanere tali per l’istituzione ecclesiastica.
D’altro canto le “coppie bianche” nel nostro paese sono sempre di meno e quindi il problema di una possibile repressione sessuale giovanile non è all’ordine del giorno.
Edoardo Baldoni