A distanza di poco più di un anno dalla sua uscita ufficiale, la “Guida di Van Richten a Ravenloft” arriva anche in lingua italiana. Questo manuale d’ambientazione a tema horror per la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons è già disponibile all’acquisto, sia dai rivenditori locali che online. Si tratta del secondo modulo tradotto dei sei totali previsti per quest’anno, tutti già annunciati dalla Wizards of the Coast nel proprio piano di localizzazioni europee presentato durante il D&D Direct d’Aprile.
Dopo una versione corretta ed aggiornata ai nuovi standard di traduzione della “Guida Omnicomprensiva di Xanathar“, ora è la volta di un manuale mai tradotto prima. Tantissimi Dungeon Master e giocatori italiani potranno così trovare riparo dalla calura estiva nelle fredde e spettrali lande desolate dei Domini del Terrore di Ravenloft, lo storico setting horror di D&D comparso per la prima volta nel 1990 e diventato da allora uno dei preferiti dai fan.
“Guida di Van Richten a Ravenloft”: i contenuti del manuale d’ambientazione a tema horror per D&D 5e
Il manuale consiste in un supplemento d’ambientazione utile ai DM e ai giocatori che vogliano aggiungere un tocco horror alle proprie campagne ed avventure. Nelle sue oltre 250 pagine infatti, il modulo offre una descrizione dettagliata ed aggiornata alla 5e degli oscuri Domini del Terrore di Ravenloft, le terre letteralmente strappate dai loro piani d’origine dalle Potenze Oscure e poi collocate sul Semipiano del Terrore. Impostato come fossero gli appunti personali del dottore nonchè cacciatore di vampiri Rudolph Van Richten, il manuale presenta tantissimi contenuti da brivido:
- Una approfondita descrizione di 39 Domini del Terrore (tra cui alcuni totalmente inediti) e dei loro rispettivi Signori Oscuri.
- Regole e consigli per creare il proprio personalissimo Dominio del Terrore e relativo Signore Oscuro, traendo ispirazione da tematiche dell’orrore classiche o più particolari.
- Nuovi background e oggetti magici, tutti a tema horror.
- Tre nuovi lignaggi giocabili per i giocatori: il Dhampir, l’Hexblood ed il Rinato.
- Due nuove sottoclassi: il Collegio degli Spiriti per il bardo ed il Patto del Non Morto per il warlock.
- Nuove regole che introducono i Doni Oscuri, sovrannaturali capacità ottenute a caro prezzo.
- Nuove letali trappole e terribili maledizioni da scatenare contro gli avventurieri più sprovveduti.
- Nuove terrificanti creature, tra vampiri antichi, fameliche orde di zombie, bambole assassine, terrori cosmici e mostruosità insondabili.
- “La Casa del Pianto“, una breve avventura introduttiva al setting e al genere narrativo del modulo.
La “Guida di Van Richten a Ravenloft” è già disponibile all’acquisto presso tutti i rivenditori locali e online. In attesa delle prossime, numerose uscite di D&D fissate per quest’anno, cogliete l’occasione e addentratevi tra le inquietanti nebbie di Ravenloft in questa nuova edizione completamente localizzata.
Claudio Spagnuolo