Per lavorazione in CNC si intende la disciplina della meccanica di precisione, applicata per lo più nel settore industriale e che richiede una grande attenzione in ogni singola fase di lavorazione.

Si tratta di una lavorazione che ha sconvolto positivamente numerosi settori e che si suddivide in meccanica e numerica. Ci sono delle differenze tra le due tipologie, ma entrambe si sono dimostrate indispensabili anche nel settore medico e farmaceutico, che come è noto necessitano l’utilizzo di apparecchi estremamente precisi. La peculiarità principale di questi due tipi di lavorazione è infatti l’elevato livello di accuratezza e per questo si chiamano macchine di precisione.

Differenza tra macchina di precisione meccanica e numerica

In entrambi i casi vengono utilizzati degli strumenti come i torni e le frese per lavorare diversi materiali, per lo più metalli. Le lavorazioni meccaniche di precisione dei metalli a controllo numerico permettono di creare piccole componenti di macchinari che devono avere un’elevata precisione.

La differenza sostanziale tra le macchine di precisione meccanica e quella numerica è che nel primo caso, vi è un operatore che controlla la procedura, inserisce tutti i parametri necessari di taglio e avanzamento necessari a produrre la componente. A operazione finita, viene consultato con il progetto del cliente e tutto il processo viene ripetuto per ogni singolo elemento.

Nel secondo caso invece, non abbiamo un operatore a controllare l’intera lavorazione ma il tutto viene eseguito in modo preciso e automatico dalle macchine. Dietro tutto questo lavoro ci sarà sempre un tecnico professionista che guiderà il lavoro con precisione; il risultato è un prodotto preciso realizzato in minor tempo e costi e che rispecchia le esigenze del cliente.

Tornitura e fresatura per lavorare i metalli

La tornitura e la fresatura sono due tipi di procedure utilizzate della lavorazione CNC dei metalli e possono variare a seconda del tipo di materiale. Più genericamente, grazie alla fresa CNC si possono controllare velocità e posizione con cui la macchina taglia il materiale. Si può paragonare a un grande trapano, ma la differenza con quest’ultimo è che si lavora sul lato dell’utensile. Questa procedura è perfetta per realizzare pezzi di grandi dimensioni, valvole e simili.

La tornitura invece è un processo diverso, viene utilizzato un tornio a controllo numerico per realizzare pezzi e prototipi in poco tempo. Il pezzo viene lavorato in modo assialsimmetrico e per durante tutta la lavorazione viene fatto roteare, mentre l’utensile da taglio rimane fermo ed elimina i trucioli di scarto. A differenza dei macchinari manuali, questi non hanno bisogno di un particolare controllo dell’operatore, ma tutto viene gestito tramite computer.