Si profila un “venerdì nero” sul fronte dei trasporti in tutta Italia. È stato indetto uno sciopero generale da alcuni sindacati autonomi e di base di tutti i settori della mobilità. Fermi per l’intera giornata treni, aerei e mezzi urbani.
“Purtroppo sarà un venerdì nero per i trasporti. Noi abbiamo cercato di far ragionare, ma ci saranno difficoltà“. Parole del Ministro delle Infrastrutture e Trasporti, Graziano Delrio.
La protesta è istituita a “difesa del diritto di sciopero e contro le privatizzazioni e liberalizzazioni del settore”. Il sindacato generale di base e il Cub Trasporti denunciano una “pratica delle privatizzazioni che si è diffusa pericolosamente producendo dissesto economico, disoccupazione, minori servizi e diritti”.
A questo si aggiungono anche ulteriori proteste locali.
TRENI – Incrociano le braccia i lavoratori del Cub-Trasporti dalle 21 di ieri sera fino alle 21 di stasera (escluse Piemonte e Valle D’Aosta). Le Frecce Trenitalia circoleranno regolarmente. Sarà garantito il collegamento tra Roma Termini e l’aeroporto di Fiumicino con il servizio “Leonardo Express”. Alcuni treni Intercity e alcuni convogli regionali che non rientrano tra quelli “garantiti” potranno essere cancellati o limitati nel percorso. Italo, invece, ha pubblicato sul sito la lista dei treni garantiti “al fine di diminuire i disagi causati ai viaggiatori”. Per i treni regionali saranno assicurati i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali.
Il servizio “Leonardo Express” (Fonte: trenitalia.com)AEREI – Lo sciopero riguarda tutti i lavoratori del comparto aereo, aeroportuale. Alitalia ha attivato un piano straordinario per limitare i disagi e proteggere sui primi voli disponibili il maggior numero di passeggeri coinvolti dalle cancellazioni. Opereranno regolarmente i voli in programma nelle fasce di garanzia: dalle 7.00 alle 10.00 e dalle 18.00 alle 21.00. Il sito dell’Enac pubblica l’elenco dei voli garantiti.
Aerei Alitalia (Fonte: www.airpressonline.it)TRASPORTO URBANO – Disagi anche nella circolazione di metro, autobus e tram.
ROMA – Gli scioperi sono due, rispettivamente di 24 e 4 ore, indetti dai sindacati di Base e dal Sul. Entrambi interessano sia la rete Atac (bus, tram, metropolitane e ferrovie Roma-Lido, Roma-Viterbo e Termini-Centocelle) che le linee periferiche Roma Tpl.
MILANO – Atm ha fornito gli orari delle fasce di garanzia durante le quali il servizio sarà assicurato. L’agitazione è prevista dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
Un bus fermo al capolinea durante uno sciopero dei mezzi (Fonte: roma.repubblica.it)Inoltre, sono previsti un presidio in piazza della Scala e blocchi a Malpensa e Linate.
“Gli scioperi di venerdì d’estate sono da irresponsabili” tuona il commissario straordinario di Alitalia, Luigi Gubitosi. “È un regalo alla concorrenza”. E spiega che, su 620 voli, Alitalia proverà a cancellarne solo 160. “I primi 15 della mattinata sono stati regolari e tutti gli intercontinentali voleranno”, ha assicurato. “Il venerdì nero stiamo cercando di trasformarlo in grigio”.
Patrizia Cicconi