Tanti gol nel sabato di Serie B che si è archiviato nella serata di ieri con tre partite vibranti che hanno decretato, nettamente, la giornata negativa delle squadre del Sud Italia impegnate sui rispettivi campi. Ma cosa è successo in questo spezzone di terza giornata di B? Ci sono diverse storie da raccontare: dopo la lenta, ma inesorabile, risalita nel calcio che conta, il Modena festeggia la prima vittoria nel torneo cadetto inondando di reti la malcapitata Ternana. La SPAL si dimostra squadra imprevedibile imponendo una sconfitta di misura al Cagliari, una delle compagini maggiormente accreditate per la promozione in Serie A. La copertina della serata, però, si tinge di bianconero: in attese delle sfide che vedranno impegnate Frosinone e Cosenza, l’Ascoli emerge dalla battaglia del Barbera sconfiggendo i padroni di casa del Palermo, al primo dispiacere in campionato con il City Group al timone del club. Il Picchio è attualmente al primo posto della graduatoria.

Serie B, cade il Sud nel sabato cadetto

(Credit foto – pagina Facebook Modena FC)

Dopo due sconfitte nelle prime giornate di campionato, i Canarini emiliani cantano con vigore al Braglia distruggendo le velleità di vittoria di una Ternana che profumava nell’aria l’odore inconfondibile di punti. Il ciclone gialloblù si è abbattuto, inesorabile, sulle Fere di Lucarelli: due gol per tempo e discorso chiuso. Nei primi quarantacinque minuti Diaw sblocca su calcio di rigore prima dello sfortunato autogol di Capuano. Sembra tutto in discesa per la neopromossa, ma Favilli (secondo gol consecutivo per la punta scuola Juventus) rimette in corsa gli umbri ad inizio ripresa. È solo un fuoco di paglia: in quattro minuti (64′ e 68′) Falcinelli e Tremolada sgretolano il pensiero di rimonta dei rossoverdi portando le prime lunghezze nelle mani del Modena di Tesser.

Meno spettacolare, ma ugualmente importante, l’affermazione della SPAL di mister Venturato contro la corazzata Cagliari di Liverani. Isolani costretti allo svantaggio numerico dopo mezz’ora di gioca per l’espulsione commissionata a Di Pardo. Un dono che gli Estensi sfruttano sette minuti dopo con il gol di La Mantia che infligge la sconfitta ai sardi. Per la punta laziale è il secondo gol consecutivo in campionato: ottima partenza per il 31enne che in Serie B è un attaccante da tenere, davvero, sotto osservazione. Dopo una sconfitta ed un pareggio, gli emiliani possono festeggiare la prima vittoria stagionale, mentre i rossoblù incassano il primo dispiacere da retrocessa.

Prima sconfitta anche per il Palermo di Corini che cade in casa contro il sorprendente Ascoli targato Bucchi. Il padrone del Renzo Barbera, almeno per una serata, diventa Gondo: la tripletta del calciatore ex Salernitana piega le speranze di vittoria dei siciliani che si arrendono allo strapotere fisico del calciatore africano, apparso in grandissima condizione atletica. Le reti del solito Brunori e di Segre, questa volta, non aiutano la causa rosanero. Finisce 3-2 per i bianconeri che si proiettano, momentaneamente, al primo posto solitario della classifica di Serie B. Partenza eccellente.

ANDREA MARI

(Credit foto – pagina Facebook Modena FC)

Seguici su Google News