Lasciata alle spalle la delusione di Champions contro il Paris Saint-Germain, la Juventus torna a guardare al campionato e si prepara ad accogliere allo Stadium una Salernitana sorprendente, reduce da 4 risultati utili consecutivi. I bianconeri cercheranno di non farsi sorprendere e di replicare la prestazione del Parco dei Principi per quella che, secondo Allegri, sarà una partita ancor più difficile rispetto a quella contro i parigini. Il fischio d’inizio a Juventus-Salernitana, valevole per il sesto turno di Serie A, è in programma alle ore 20:45 di questa sera.
Il momento delle due squadre
Assieme a Napoli, Milan e Atalanta, la Juventus è ancora imbattuta in campionato, avendo messo insieme 9 punti grazie alle vittorie interne contro Sassuolo (3-0) e Spezia (2-0) e i 3 pareggi contro Sampdoria (0-0), Roma (1-1) e Fiorentina (1-1). Prima della sfida di Champions League di mercoledì contro i francesi, tuttavia, erano state tante le critiche piovute addosso ai bianconeri e al loro allenatore a causa di un gioco troppo poco propositivo e di una gestione dei cambi difficile da interpretare. Critiche scacciate, in parte, grazie alla buona prestazione contro i transalpini, che si sono sì dimostrati superiori (soprattutto grazie ad un Mbappé in stato di grazia) ma che la Juve ha saputo rendere meno “fenomeni” di quanto pronosticato. La strada intrapresa dagli uomini di Allegri sembra essere quindi quella giusta ma contro la Salernitana dovranno dimostrare che quella di mercoledì non è stata una prestazione casuale, in vista anche della sfida al Benfica.
I granata, infatti, nelle prime 5 partite di campionato hanno raccolto 6 punti grazie al 4-0 sulla Sampdoria e ai 3 pareggi contro Udinese (0-0), Bologna (1-1) ed Empoli (2-2), staccando di 4 lunghezze la zona retrocessione di Sampdoria e Lecce, appaiate a quota 2. La stagione dei campani, tuttavia, non era iniziata nel migliore dei modi, con il 2-0 interno rimediato dal Parma nel primo turno di Coppa Italia e con l’1-0 subito dalla Roma sempre all’Arechi. Col passare delle giornate, però, i ragazzi di Nicola sono cresciuti e con un successo oggi dimostrerebbero che l’obiettivo salvezza tranquilla è alla portata.
Precedenti e pronostico di Juventus-Salernitana
6 i precedenti fra le due squadre, tutti disputati in Serie A. Una sola vittoria per i campani, nel 1999, ed un solo pareggio. 4, invece, i successi della Vecchia Signora, gli ultimi dei quali arrivati la scorsa stagione: 2-0 sia allo Stadium che all’Arechi grazie alle firme di Dybala e Morata all’andata e di Vlahović e Dybala al ritorno.
Identico l’esito previsto dalle quote per la sfida di oggi, con il segno 1 che si attesta a quota 1,40 contro il 7,80 del segno 2. Piuttosto improbabile anche il pareggio, dato a 4,80.
Probabili formazioni
Ancora assenti Pogba, Chiesa e Szczesny, mentre Di Maria si avvia verso il rientro, previsto per la sfida contro i lusitani. Out anche Locatelli, fermato da un affaticamento. Presente, invece, Paredes, che potrà partire titolare. In difesa Bremer e Danilo potranno rifiatare, con Gatti e De Sciglio pronti a sostituirli. Riposo anche per Milik e conseguente opportunità dal primo minuto per Kean.
5 gli assenti per Nicola, che dovrà rinunciare a Ribéry, Lovato, Micai, Bohinen e Radovanović, tutti già assenti nelle scorse uscite.
Juventus (4-3-3): Perin; Alex Sandro, Bonucci, Gatti, De Sciglio; Fagioli, Paredes, Miretti; Kean, Vlahović, Kostić. Allenatore: Massimiliano Allegri.
Salernitana (3-5-2): Sepe; Fazio, Gyömbér, Bronn; Mazzocchi, Vilhena, Maggiore, Coulibaly, Candreva; Dià, Bonazzoli. Allenatore: Davide Nicola.
Arbitro: Matteo Marcenaro (Genova). Assistenti: Scarpa, Trinchieri. IV Ufficiale: Sozza. VAR: Banti. AVAR: Meli.
Dove vedere Juventus-Salernitana
Juventus-Salernitana sarà trasmessa in diretta streaming esclusiva da Dazn, disponibile su tutti i dispositivi compatibili con l’app e sul sito web della piattaforma. Chi è abbonato sia a Sky che a Dazn potrà seguire l’incontro su Zona Dazn al canale 214 del satellite al costo di 5 euro mensili. Telecronaca del match affidata a Pierluigi Pardo e Riccardo Montolivo.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Juventus e U.S. Salernitana 1919.