Gianmarco Pozzecco, Commissario Tecnico degli azzurri, non potrebbe avere più ragione di così. “Abbiamo scioccato il mondo dopo questa partita“. È vero, anzi verissimo. Nessuno degli allibratori e nessun appassionato, nemmeno il più ottimista tra gli italiani, era pronto per giocarsi la vittoria della Nazionale italiana maschile di pallacanestro contro la fortissima Serbia guidata, in campo, da Nikola Jokic. L’impresa firmata dagli azzurri, però, è divenuta reale nella giornata di ieri nella sfida degli ottavi di finale della massima competizione di basket dedicata alle nazionali del Vecchio Continente. Italia-Serbia, match valevole per gli Europei di basket, ha eletto gli italiani come vincitori assoluti al termine di una partita tiratissima e tesa che si è giocata sul sottile filo dell’equilibrio. L’epilogo, dopo la battaglia, non può che rendere felice un intero movimento sportivo.
Italia-Serbia, Europei basket: gli azzurri sono implacabili dinnanzi ai balcanici più forti
È certamente una delle imprese più incredibili della storia della Nazionale italiana maschile di pallacanestro. Gli azzurri di Gianmarco Pozzecco hanno gettato il cuore oltre l’ostacolo battendo i favoriti della Serbia al termine di un incontro che resterà impresso nella leggenda della palla a spicchi tricolore. Grande prova di Marco Spissu che con 22 punti e 6 triple ha guidato gli italiani verso il clamoroso ed inatteso successo. Adesso testa alla sfida dei quarti di finale: tutti guarderanno l’Italia con un occhio certamente diverso.
Il tabellino dei punti dell’Italia contro la Serbia:
Spissu 22, Melli 19, Fontecchio 19, Polonara 16, Baldasso ne, Biligha, Tessitori ne, Datome 6, Mannion 2, Pajola 1, Ricci 2, Tonut 5
(Credit foto – pagina Facebook Italia Team)
Seguici su Google News