Dopo la sosta per le Nazionali torna la Serie A con l’ottava giornata. Il Milan è chiamato a rialzarsi dopo la sconfitta col Napoli, mentre l’Empoli deve dare continuità dopo la vittoria, con rete inviolata, con il Bologna. Empoli-Milan è, quindi, una partita fondamentale per entrambe le formazioni. I padroni di casa sono riusciti ad allontanare la zona retrocessione, mentre i rossoneri devono macinare punti per inseguire un Napoli che viaggia spedito. Sulla carta, una partita già scritta, con l’Empoli che proverà a strappare un punto ed il Milan che potrebbe essere distratto dalla gara fondamentale di Champions a Londra con il Chelsea.

Il momento delle due squadre

Bajrami, Empoli (Credit foto: pagina Facebook Nedim Bajrami)

Prima della sosta l’Empoli è riuscito a conquistare i primi tre punti della stagione. Una stagione iniziata col piede sbagliato, con tanti punti lasciati per strada per colpa di qualche disattenzione di troppo. Un Empoli che, sotto la guida di Zanetti, è riuscito a dominare alcuni tratti delle partite giocate, senza mai riuscire a concretizzare il dominio. Colpa di un attacco sterile, orfano di Destro, e di una difesa ancora in rodaggio, capace di due soli clean sheet, ma in gare complicate. Segno che il problema è più mentale che qualitativo, con l’Empoli, pieno di giovani, che soffre di pericolosi cali di tensione.

Il Milan, invece, è uscito sconfitto dall’ultima gara casalinga contro il Napoli, non riuscendo a concretizzare un lungo dominio, terminato con 22 tiri a 9. Milan che, prima del 18, non perdeva in campionato dal 17 gennaio, anche lì in casa, anche lì per 2-1, anche lì dopo aver dominato lo Spezia per lunghi tratti. L’ultima sconfitta in trasferta, però, risale addirittura al 20 novembre 2021, coi rossoneri che sfiorarono l’impresa perdendo 3-4 con la Fiorentina di Vlahovic. Sarà un Milan rivoluzionato a causa degli infortuni e della partita di Champions. Durante la sosta si sono fermati Maignan e Theo Hernandez, mentre nella rifinitura ha dato forfait Messias.

Le probabili formazioni di Empoli-Milan

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, De Winter, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Lammers, Satriano. All. Zanetti.

MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Tomori, Kalulu; Tonali, Bennacer; Saelemaekers, De Ketelaere, Leao; Giroud. All. Pioli.

Dove vedere Empoli-Milan

La partita Empoli-Milan, con calcio d’inizio per le 20.45, sarà disponibile su Sky Sport ed in diretta streaming su DAZN.

Matteo Castro

(photo credits: AC Milan).

Seguici su Google News