Il Drawing Egnazia sta per iniziare. Nell’affascinante cornice del Parco Archeologico di Egnazia, nei pressi di Fasano (Brindisi), dal 7 luglio al 6 agosto 2017 si terrà un evento culturale davvero innovativo.
Rivivere il passato attraverso la tecnologia del presente
Per cinque weekend, dal tramonto alle 23, sarà possibile assistere e partecipare a una serie di attività sullo sfondo di questo grande avvenimento archeologico: dibattiti culturali, concerti live, laboratori esperienziali e rievocazioni storiche. L’obiettivo del Drawing Egnazia è quello di creare un mix suggestivo di conoscenza ed emozioni che riconducano alla storia antica di questo luogo. Il Parco sarà infatti trasformato in una vera e propria installazione video-artistica con soluzioni tecnologiche multimediali e ricostruzioni digitali che richiameranno le architetture originali. Grazie all’utilizzo della tecnologia della realtà aumentata, sarà possibile ritrovarsi tra le antiche vestigia attraverso visioni notturne in 3D. All’interno del Museo, una sala interattiva ricostruirà la Tomba a Camera “del Melograno”; gli ologrammi, i colori e la potenza delle immagini renderanno per cittadini e turisti la scoperta del parco un’esperienza avvincente.
Comunicazione per l’archeologia
L’esperimento audace di Drawing Egnazia è quello di fondere antico e moderno. Utilizzare un modello originale di comunicazione e divulgazione del bene archeologico-monumentale. Tutto ciò per coinvolgere emotivamente lo spettatore, portandolo ad apprezzare ancora più facilmente il sito archeologico che è sicuramente uno dei più interessanti della regione Puglia. Inserita in un felice contesto naturalistico-ambientale, citata da autori come Plinio, Strabone e Orazio, la città di Egnazia ebbe notevole importanza nel mondo antico per la sua posizione geografica. In particolare, la presenza del porto e della Via Traiana, la rese un attivo centro di traffici e commerci. Oggi si possono ancora ammirare i resti delle mura di difesa, delle necropoli, della Via Traiana, della Basilica Civile, dell’anfiteatro e del foro, nonché del criptoportico.
Le vestigia romane di EgnaziaUn progetto di valorizzazione territoriale
Il progetto, ideato dal “S.A.C. – La Via Traiana” e finanziato dalla Regione Puglia, è stato realizzato dal CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali), in collaborazione con il MiBACT – Polo Museale della Puglia e Museo Nazionale e Parco Archeologico di Egnazia “Giuseppe Andreassi” -, con TIME ZONES, con il supporto promozionale di Sistema Museo e l’assistenza tecnica della Profin Service. Un processo di valorizzazione del territorio che coinvolge diversi comuni (Brindisi, Carovigno, Ceglie Messapica, Ostuni, Fasano e San Vito dei Normanni, il Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo e alla Riserva Naturale dello Stato di Torre Guaceto) e che intende restituire alle tracce del passato una “missione pedagogica”.
Le attività in programma
Tantissimi gli ospiti dello Spettacolo di Archeologia. Si alterneranno incontri aventi come tema il passato, con interventi dell’archeologa Raffaella Cassano, del filologo Luciano Canfora, dei giornalisti Carlo Freccero e Gianni Minà, dei professori La Rocca e Pierpaolo Martino. Sono inoltre previsti due giorni di teatro classico dal vivo, con la rassegna “Ad Theatrum”.
E non solo. Una serie di concerti renderà l’atmosfera ancora più magica. Dalla musica contemporanea del pianista Arturo Stalteri, alla psichedelia sudamericana del gruppo cileno dei Chicos de Nazca, all’unica data europea dei californiani Tuxedomoon; per finire con la musica indiana dell’ensemble indiano Jugalbandi.
L’Associazione Vivarch curerà il ciclo di laboratori di animazione e didattica a tema storico archeologico, con attenzione particolare alla realtà di Egnazia. Sarà possibile realizzare dei manufatti sfruttando le tecniche del periodo storico analizzato. Per sabato 22 luglio, poi, è prevista la rievocazione storica di un mercato di epoca romana.
Il costo del biglietto è di 5 euro per ogni singola serata.
Per Info:
Call center Sistema Museo 0744 422848 (dal lunedì al venerdì 9-17, sabato 9-13) – 080 4140264 – info@laviatraiana.it
www.laviatraiana.it
Valeria Longo