La scelta di un materasso matrimoniale è davvero importante per la nostra quotidianità e ha un impatto considerevole sulla qualità della vita. Senza un riposo adeguato, sostenuto da una buona struttura del letto e soprattutto da materassi di eccellente qualità, non è possibile svolgere in modo adeguato e soddisfacente gli impegni quotidiani.

È proprio per questo motivo che si raccomanda di acquistare questa tipologia di prodotto solo da rivenditori specializzati, capaci di garantire la qualità del prodotto, come per esempio De Matteo Home. Ma scopriamo quali sono e come si differenziano le diverse tipologie di materasso matrimoniale.

Varietà dei materassi matrimoniali in commercio

Oggi è possibile trovare sul mercato diversi tipi di prodotti, incredibilmente differenti tra di loro. Non esistono, in un certo senso, indicazioni univoche per il consumatore: la scelta del materasso matrimoniale dipende da numerosi fattori individuali, quindi non esiste in assoluto un tipo di materasso migliore di un altro.

Il peso, la statura, le abitudini della coppia, la stagione e la temperatura esterna, le eventuali patologie presenti: questi e molti altri sono tutti fattori in grado di determinare la tipologia di materasso consigliabile per la coppia.

Tipi di materasso matrimoniale

Esistono i prodotti più svariati, inclusi materassi ad acqua o water foam e materassi in lattice, anche se i più popolari sono certamente i materassi memory e molle, per non parlare delle loro varianti ibride.

Un materasso matrimoniale in memory foam è estremamente flessibile, perché si adatta perfettamente alle forme del corpo, garantendo una buona distribuzione del peso durante il riposo e quindi rendendo i cambi di posizione notturni decisamente meno frequenti. Al tempo stesso, il materasso matrimoniale in memory foam non è veloce nell’adattarsi a frequenti cambi di posizione, quindi chi la notte è generalmente molto irrequieto potrà trovarsi meglio con un materasso a molle.

Decisamente più tradizionale è la scelta di un materasso matrimoniale a molle, solido ma al tempo stesso elastico. Le molle permettono una buona aereazione del prodotto, e quindi si adattano bene a chi soffre di eventuali problemi di sudorazione notturna o semplicemente vive in zone molto calde.

La loro freschezza e adattabilità ne fa l’ideale alleato del sonno per chi ha una struttura fisica robusta.

Esiste anche la variante a “molle insacchettate”: generalmente un po’ più costosi, i materassi matrimoniali a molle insacchettate sono in grado di sostenere il corpo in modo differenziato (poiché le molle sono separate fra di loro dal tessuto e quindi non si crea frizione fra di esse), mantenendo però anche la necessaria morbidezza. I materassi a molle insacchettate si adeguano ai più lievi movimenti e sono più indicati per chi ha un sonno irrequieto.

Infine, sono presenti sul mercato i materassi matrimoniali “ibridi”, ossia a più strati. Un materasso memory a molle avrà una solida struttura a molle insacchettate, con l’aggiunta di uno strato superiore in memory foam. Adatti alle persone più esigenti, questo tipo di materassi presenta solitamente uno spessore di almeno 24 centimetri e garantisce una qualità del sonno incredibilmente alta.

Quindi, come scegliere il materasso matrimoniale adatto?

Non esiste un tipo di materasso matrimoniale che vada bene univocamente per tutti. Chi soffre il freddo, oppure ha una struttura fisica esile, potrà preferire un memory foam, chi non ama il caldo si orienterà verso un materasso a molle, mentre la coppia più esigente probabilmente opterà per un materasso memory con molle, ibrido e multistrato. E così via.

L’importante è fare chiarezza sui propri bisogni prima di passare all’acquisto del proprio materasso matrimoniale.