La Virtus Bologna va a caccia del quinto successo consecutivo per rafforzare le proprie certezze e per portarsi a quota 24 punti in classifica, che potrebbero voler dire zona playoff nel caso di passi falsi da parte di chi precede. Alla Virtus Segafredo Arena, però, arrivano i catalani del Barcellona, terzi al pari del Real Madrid e intenzionati a rispondere al successo di ieri della capolista Olympiacos sull’Alba Berlino. Il via a Virtus Bologna-Barcellona, valevole per la 24esima giornata di Eurolega, è in programma alle ore 20:30 di questa sera.
Il momento delle due squadre
Grazie ai successi nella doppia sfida della scorsa settimana contro Stella Rossa e Lione gli emiliani hanno risistemato la classifica e adesso vedono i playoff. L’ottavo posto è infatti a quota 24 punti, a 2 sole lunghezze di distanza dalla Virtus, che insegue a 22, al pari dei turchi dell’Anadolu Efes. Il gruppetto di squadre a 24 è folto e comprende Partizan (settimo in virtù della miglior differenza canestri), Maccabi Tel-Aviv, Valencia e Žalgiris, permettendo ai ragazzi di Scariolo di credere in qualche passo falso degli avversari che possa far agguantare la zona playoff già al termine di questa giornata.
Per poter credere in qualche sorpasso c’è però da battere il Barcellona, che del posto in top 8 è praticamente certo grazie ai 30 punti accumulati fin qui con un record di 15 successi e 8 sconfitte. Meglio dei catalani hanno fatto solo il Real Madrid (32) e l’Olympiacos, che ieri ha battuto agevolmente l’Alba Berlino, fanalino di coda a quota 12, portandosi a 34.. Anche gli uomini di Jasikevičius hanno vinto entrambe le sfide della scorsa settimana (contro Bayern Monaco e Maccabi), riscattando la sconfitta all’extratime subita la settimana precedente nel derby spagnolo contro i madrileni.
Nei rispettivi campionati, invece, la situazione delle due squadre è praticamente identica: catalani ed emiliani occupano la seconda posizione in graduatoria alle spalle rispettivamente di Real Madrid e Olimpia Milano, davanti solo grazie ad una miglior differenza canestri. La Virtus, domenica, ha battuto Brescia 84-78, mentre il Barça si è imposto sul Valencia con un 81-75.
Dove vedere Virtus Bologna-Barcellona
L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Sky al canale Sky Sport Uno HD (numero 201 del satellite) con il commento di Geri De Rosa e Davide Pessina. Virtus Bologna-Barcellona sarà disponibile anche in diretta streaming grazie ad Elevensports, previo abbonamento.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Virtus Segafredo Bologna e FC Barcelona Basket.