Rose Villain – all’anagrafe Rosa Luini – nasce a Milano nel 1989. Inizia la sua carriera artistica nel 2010 ma è solo nel 2016 che viene conosciuta dal grande pubblico grazie da un featuring con Salmo.

Dopo essersi trasferita a Los Angeles dopo il liceo, lì si è diplomata presso il conservatorio di musica contemporanea Musicians Institute di Hollywood. Qui ha avviato la sua carriera prima di trasferirsi a New York e conoscere il produttore Sixpm che diventerà poi suo marito. In Italia collabora ai singoli Don Medellín con Salmo (2016), Chico con Gué Pequeno e Luchè, Elvis e Piango sulla Lambo ancora con Gue (2020-2021). Nel 2022 arriva il singolo Michelle Pfeiffer assieme a Tony Effe, e subito dopo l’album in studio di debutto Radio Gotham.

Da lì un’escalation di successi che raggiungono il loro culmine con Chico di Guè insieme a Luchè. Nella vita privata, Rose Villain è sposata: il marito è il produttore Sixpm che in carriera ha curato le musiche – tra gli altri – di Guesus di Guè e Io non ho paura di Ernia. I due sono convolati a nozze a Brooklyn lo scorso maggio.

Rose Villain è stata la prima donna a entrare nella Machete Empire Records e la prima artista italiana a firmare con Republic Records. Tra i suoi brani più famosi Chico ed Elvis. Il suo vero nome è Rosa Luini ed è nata a Milano il 20 luglio 1989. Appassionata sin da ragazzina di canto, a 18 anni decide di trasferirsi a Los Angeles. Si diploma in California al conservatorio di musica contemporanea, il Musicians Institute di Hollywood, specializzandosi in particolare in musica rock.

Rose Villain a Sanremo 2023 con Rosa Chemical

Rose Villain è ospite a Sanremo 2023 con Rosa Chemical per cantare nella serata di venerdì dedicata alla cover. I due canteranno America di Gianna Nannini. Per l’esibizione c’è grande attesa considerato anche che Chemical è una delle rivelazioni dell’edizione corrente del Festival della canzone italiana.