Alcuni sono una piacevole scoperta, altri ripercorrono i lavori del passato, in entrambi i casi diversi sono stati i giochi che hanno ottenuto il favore di appassionati e collezionisti. Il 2022 ha visto una serie di videogames che hanno lasciato il segno, che hanno gettato delle basi per interessanti lavori futuri. Quali sono questi giochi? Ve ne presentiamo una parte.

Una passione che coinvolge giovani e adulti

La passione per i videogiochi è un qualcosa che tiene incollati davanti allo schermo ragazzi e adulti che vogliono divertirsi con tutto ciò che l’industria del settore riesce a creare. Certo, i tempi sono cambiati (e migliorati!) anche sotto il punto di visto videoludico: tante delle persone a cui abbiamo fatto riferimento ricorderanno con un po’ di nostalgia il periodo in cui il videogioco si affacciava nel mondo dell’epoca, aprendo un capitolo tutto nuovo che avrebbe visto una rivoluzione tecnologica e di passatempo per diverse generazioni.

Un anno caratterizzato da novità e piacevoli riscoperte

Il 2022 verrà ricordato come l’anno delle grandi novità: è difficile fare una classifica vera e propria anche perché tutti sono stati di grande impatto e hanno riscosso successo. Se ne potrà citare senza dubbio più di qualcuno ed elencarne le rispettive peculiarità. Tantissime sono state le recensioni per questi giochi, frutto dell’esperienza delle persone che li hanno prima acquistati e poi provati. Oggi un semplice gioco è qualcosa che va al di là dell’idea di un videogame, esso infatti è frutto di lavoro, competenze, esperienza, grafiche, suoni e colori moderni, di effetti che hanno tracciato un solco rispetto al passato.

Il gioco è divertimento ma anche passione ed emozione

Il gioco è sempre un’esperienza nuova, un’emozione da provare e spesso si ‘sfidano’ nel gradimento degli acquirenti o tra chi ne compara pregi e difetti. In attesa di vedere quali videogiochi entreranno nelle classifiche del 2023 faremo un excursus su quelli che hanno lasciato un segno nel 2022 vedendo di che cosa trattano in particolare, il tema, le curiosità, i segreti: insomma tutto ciò che li ha visti protagonisti nell’anno appena passato e che li mette tra quelli più ricordati ed utilizzati dai ragazzi ma anche da chi ha qualche anno in più.

Scorn e Lego Star Wars, ermetismo e omaggio ai fan

Ma vediamoli da vicino questi giochi che hanno spopolato nel 2022. Si può cominciare senza ombra di dubbio da Scorn, un prodotto che riesce a fondere tutte quelle che sono le inquietudini di un’avventura ermetica a una direzione artistica davvero introvabile nel mondo dei videogames. Un gioco di nicchia certamente ma che è riuscito a farsi largo tra i migliori giochi che hanno lasciato un segno. E che dire di Lego Star Wars? Chi non ha visto o apprezzato le gesta di Guerre Stellari? Ecco, questo gioco è un omaggio anche comico ai fan di un tempo ma anche quelli che si affacciano da poco su questo mondo.

Card Shark Immortality, intuito e mistero

Se qualcuno vuole una sorpresa, il gusto dell’inaspettato e anche dell’inatteso allora non si può non fare riferimento a Card Shark. La sua struttura si basa sull’intuito, la memoria e anche la rapidità, insomma l’intelligenza è stata sicuramente stimolata con i classici travestimenti, gli inganni ma anche i giochi di prestigio che danno vita ad una realtà del tutto particolare. L’aspirante diva Marisa Marcel invece è colei su cui si basa lmmortality, un gioco in cui le tinte chiaroscuro e il mistero emergono in tutta la loro forza per uno dei giochi maggiormente richiesti e interessanti del 2022: anche qui si è passati ancora con maestria e facilità tra il cinema e i videogiochi.

Horizon Forbidden West e The Last Of Us, felici rifacimenti del passato

Per chi ha conosciuto l’epopea di Horizon, Zero Dawn ecco l’evoluzione Forbidden West. I punti di forza con il suo predecessore ci sono tutti con maggiore approfondimento del combat system, con picchi alti di unicità e caratterizzazione, con l’attenzione all’azione dell’Ovest Proibito, con nuove creature tutte da conoscere a fondo. Un altro rifacimento (di quello del 2013) è quello di The Last Of Us con temi e soprattutto personaggi che non risentono minimamente del passare di tutti questi anni: una action adventure di carattere narrativo che lascia il segno.

Mario, Rabbids insieme a Elden Ring, atmosphere uniche e rivoluzionarie

Sparks of Hope, Mario + Rabbids, dà vita ad un gioco brillante e senza dubbio uno dei migliori degli ultimi anni e non solo dello scorso 2022. Un prodotto a cui sembra difficile davvero staccarsi a causa dei grandi effetti dati dalle atmosfere uniche così come le meccaniche, il tutto unito da una colonna sonora che resta impressa. Non si può poi tralasciare Elden Ring con la sua rivoluzione in tema di soulsike: vi imbatterete in nuovi sistemi di progressione, nuovi spazi e anche un bilanciamento dei nemici che vi stupirà.

Un amore che nasce giocando

Questi sono soltanto alcuni dei giochi che hanno lasciato un segno nel 2022, un anno fondamentale per l’industria del settore, a vantaggio di chi li pensa, li produce e soprattutto di chi se ne innamora giocandoci.