Il problema dell’infestazione non riguarda solamente i domicili delle persone, e quindi non è a carico solo di esclusivamente di privati cittadini che si trovano indifesi di fronte ad un’emergenza di questo genere. E purtroppo la situazione è ancora più grave quando l’invasione riguarda degli edifici come potrebbero essere le scuole oppure se abbiamo bisogno di una disinfestazione blatte ospedali.

Difatti è molto importante tenere in conto che questo tipo di insetto, purtroppo, non guardo certo in faccia alle necessità degli essere umani, ma solo ed esclusivamente alle proprie.

La necessità delle blatte è quella, sostanzialmente, di nutrirsi e di riprodursi. Per riprodursi amano farlo nello sporco e portare con lo sporco con loro, facendo aumentare esponenzialmente.

Dopodiché vanno anche a cercare riparo e quindi tendono a nascondersi anche piuttosto rapidamente in tutti quegli anfratti dove è sicuro che possano esistere indisturbate proprio perché non rischiano di essere calpestata, schiacciate, colti in fragrante. Quindi, purtroppo è piuttosto verosimile dire che le blatte andremo ad individuarle quando ormai è troppo tardi, ovvero quando la situazione è già piuttosto complicata.

Ad un certo numero di esemplari la situazione tende a precipitare proprio perché il modo che hanno di andare a riprodursi è basato sull’esponenzialità. Quindi, proprio per evitare che questo accada sarebbe bene, in certi ambienti che hanno bisogno di essere mantenuti in una condizione di salubrità, fare dei controlli approfonditi e se abbiamo il sospetto che non si tratti di pochi esemplari ma di un avere propria infestazione allora è auspicabile richiedere la consulenza di professionisti. 

Quali sono i problemi rispetto alla presenza delle blatte in un ospedale

Tra i vari ambienti che possono essere infestati, probabilmente l’ospedale è quello che richiede una maggiore attenzione proprio perché è importante che rimanga un luogo salubre.

L’ospedale, infatti, è un luogo frequentato da persone malate che hanno le difese immunitarie basse e che contraggono infezioni molto facilmente. Purtroppo le blatte, così come tanti altri insetti, non possono fare altro che veicolare sporco, malattie, lasciare feci e urine ovunque. Purtroppo è facile che vadano ad intaccare anche delle riserve di cibo e sappiamo che all’interno degli ospedali ci sono le mense e comunque i pasti preparati dei degenti ed è difficile controllarli tutti e soprattutto in tante circostanze non ci si accorge della contaminazione. Infatti, magari, le prime blatte si sono diffuse esattamente nei magazzini dove si tengono le scorte alimentari, e al loro passaggio hanno seminato dei liquami contaminanti.

Richiedendo il sopralluogo ad una ditta specializzata cercheremo di andare a ridurre immediatamente la popolazione delle blatte all’interno dell’edificio ospedaliero, anche se in realtà dal momento che si tratta di ampi spazi, probabilmente l’indagine richiederà il suo tempo. È bene fare le cose con criterio per proteggere tutte le persone che frequentano un ambiente che è stato infestato e che rischia di esserlo ancora. Purtroppo, alcuni edifici in particolari hanno dei punti sensibili che devono essere individuati per riuscire a rinforzare il sistema difensivo dell’edificio stesso, evitando che sia facile oggetto di infestazione.