Arrestata la sorella del boss Matteo Messina Denaro, Rosalia, accusata di associazione mafiosa: secondo i carabinieri del Ros, avrebbe favoreggiato il fratello durante il periodo di latitanza.
Messina Denaro: arrestata una delle sorelle del boss
Rosalia Messina Denaro, la maggiore delle quattro sorelle del boss mafioso, avrebbe ricoperto un ruolo di rilevanza nella vicenda, occupandosi della gestione del denaro a disposizione della famiglia mafiosa: seguiva scrupolosamente gli ordini imposti dal fratello e consegnava soldi a diversi soggetti, annotando note inerenti le statistiche economiche dell’attività.
La nota occultata
L’operazione è stata coordinata direttamente dal Ros, dai Carabinieri del Comando provinciale di Trapani e dello squadrone eliportato dei Cacciatori di Sicilia.
Stando a quanto riportato nella misura cautelare con cui il gip di Palermo ha disposto l’arresto di Rosalia, l’arresto del boss mafioso è stato reso possibile dal ritrovamento di “uno scritto improvvidamente custodito, sebbene abilmente occultato, proprio da Rosalia Messina Denaro“.
In data 6 Dicembre 2022, la nota in questione, nella quale è contenuto l’intero iter sanitario seguito dal fratello, è stata rinvenuta all’interno di una gamba cava di una sedia dai Carabinieri, durante il piazzamento di alcune microspie. L’appunto è stato fotografato e rimesso al suo posto. A seguito della cattura del capomafia, gli inquirenti hanno trovato la nota nello stesso posto in cui l’avevano scoperta. Evidentemente, la sorella riteneva il nascondiglio dell’appunto altamente inespugnabile.
Le condizioni di salute del boss
Tracce delle informazioni inerenti le malattie del boss erano già emerse durante le indagini. Tuttavia, solo grazie alle intercettazioni, nel 2022, si giunse a capire che Matteo Messina Denaro soffrisse di una riacutizzazione del morbo di Chron. Un dettaglio che portò gli inquirenti verso quel percorso diagnostico, senza però ottenere alcun valido risultato.
Riccardo Angiolari
Seguici su Metropolitan Magazine