Vincere per mettere pressione alle avversarie e allungare in classifica sul nono posto. È l’obiettivo di Varese e Pesaro, che arrivano al match di oggi appaiate in classifica e reduci da un periodo poco esaltante. I lombardi non battono i marchigiani da esattamente 2 anni e dopo l’84-80 con cui sono stati regolati ai quarti di Coppa Italia il mese scorso sperano di prendersi la rivincita sfruttando le due sconfitte di fila subite dagli uomini di Repeša nelle ultime 2 uscite. Il via a Varese-Pesaro, valevole per il 21esimo turno di Lega Basket A, è in programma alle ore 20:30 di questa sera alla Enerxenia Arena di Varese.

Il momento delle due squadre

È ripartito col botto il campionato dei padroni di casa, che domenica scorsa hanno battuto a domicilio Napoli con un importante 101-93 grazie al quale si sono lasciati alle spalle le tre sconfitte arrivate nelle altrettante uscite precedenti. Prima del successo in casa dei partenopei, infatti, i ragazzi di Brase erano stati eliminati dalle Final Eight per mano proprio di Pesaro e in Serie A avevano perso 3 delle ultime 4 gare (contro Olimpia Milano, Derthona e Trento), vincendone una sola contro Brescia. Al momento, quindi, la classifica vede i lombardi a quota 22 punti al pari di Sassari, Trento, Pesaro e Brindisi, tutte alle spalle del terzetto di testa formato da Milano, Virtus Bologna e Tortona e a +4 sul nono posto di Venezia.

Photo credits: Victoria Libertas Pesaro Basket

Mantenere questo cuscinetto, quindi, è molto importante per tutte le squadre coinvolte nella lotta per un posto in zona playoff. Per farlo, però, bisogna continuare a vincere, anche negli scontri diretti. All’andata era stato Pesaro ad imporsi per 101 a 93 su Varese. I marchigiani, quindi, tenteranno di replicare quanto fatto a dicembre cercando, al contempo, di dimenticare il pesante 100-70 rimediato domenica contro Brindisi con cui Moretti e compagni non si erano ripresi dal 74-57 subito in semifinale di Coppa Italia contro Brescia, futura vincitrice. Prima della pausa per le Final Eight i pesaresi avevano chiuso con un’altra sconfitta (93-77) in casa della Reyer.

Dove vedere Varese-Pesaro

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv da Discovery+, Eurosport 1, disponibile sia su Sky (al canale 210 del satellite) che su Dazn, e da Eurosport Player con il commento di Michele Pedrotti e Chicca Macchi. Varese-Pesaro sarà disponibile anche in diretta streaming sulla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Pallacanestro Varese e Victoria Libertas Pesaro Basket.