L’intervento di mastopessi consiste nel sollevare le mammelle che sono scese a seguito del naturale processo di invecchiamento, dopo una gravidanza o allattamento oppure dopo una repentina perdita di peso e in questi casi si può ottenere un risultato naturale, armonioso e soddisfacente semplicemente optando per una mastopessi, cioè un vero e proprio lifting del seno.

Differenza tra mastoplastica additiva e mastopessi

La mastopessi e la mastoplastica additiva sono due procedure chirurgiche diverse per il rimodellamento del seno. La mastoplastica additiva è una procedura chirurgica per aumentare il volume mediante l’inserimento di protesi al seno. Questa procedura viene eseguita per aumentare la dimensione del seno, migliorare la forma e la simmetria. Viene eseguita generalmente su donne che desiderano aumentare le dimensioni del seno o ripristinare il volume dopo la perdita di peso o la gravidanza.

La mastopessi, anche nota come lifting del seno, è una procedura chirurgica che mira a rimodellare e sollevare il seno cadente. Questa procedura prevede la rimozione dell’eccesso di pelle e la riduzione del tessuto ghiandolare in eccesso per ridare una forma tonica e giovane al seno. In genere, la mastopessi viene eseguita quando il seno si è rilassato a causa dell’invecchiamento, della gravidanza, dell’allattamento o della perdita di peso.

Lifting del seno senza protesi

Il lifting del seno senza protesi, noto come mastopessi, è un intervento chirurgico che mira a sollevare e rimodellare il seno senza l’uso di protesi mammarie. Questo tipo di intervento può essere una scelta adatta per le donne che desiderano solamente migliorare la forma e la posizione del seno senza aumentare il volume.

La mastopessi può essere eseguita tramite un’unica incisione circolare intorno all’areola o, in alcuni casi, anche con una seconda incisione verticale sotto l’areola. In entrambi i casi, il chirurgo plastico rimuove l’eccesso di pelle e, se necessario, di tessuto mammario, sollevando il seno e riposizionando l’areola e il capezzolo ad un’altezza più naturale ottenendo così un seno più sodo, alto e rimodellato.

Lifting seno senza cicatrici 

La cicatrice che resta dopo una mastopessi è praticamente invisibile. L’incisione viene effettuata lungo l’areola mammaria e, grazie alla sua posizione, risulta facilmente mimetizzabile dalla pelle circostante. Nel corso del tempo, la cicatrice diventa sempre meno evidente, mimetizzandosi naturalmente con il colore della pelle.

Lifting microchirurgico del seno 

Nei casi in cui il seno sia cadente e svuotato il lifting resta la soluzione più efficace e sicura, ma è possibile anche intervenire con un lifting microchirurgico del seno in caso di piccole imperfezioni: si procede rimuovendo piccolissime porzioni di tessuto cutaneo al fine di rassodare il seno pian piano.

I prezzi della mastopessi

Quali sono i costi della mastopessi? Molto dipende dal tipo di intervento che si deve fare e dal grado di ptosi presente. La ptosi mammaria è la condizione per cui, a causa del cedimento dei tessuti che sostengono la ghiandola mammaria, il capezzolo si viene a trovare in una posizione più bassa rispetto all’ideale piano perpendicolare al punto di mezzo dell’omero.

E il rilassamento del seno può interessare prevalentemente la cute, la ghiandola o entrambe le strutture (ptosi muscolo-cutanea) un’evenienza piuttosto frequente.

Il prezzo dell’intervento, quindi, dipende molto dal tipo di correzione da apportare.

In media una mastopessi può costare dai 4.000 euro in su, mentre una mastopessi con protesi (mastopessi additiva) ha dei prezzi che possono partire da oltre 5.000 euro.