Uno schermo da proiezione, grazie alla sua versatilità, si può adattare a una vasta gamma di applicazioni differenti, al di là del fatto che si abbia la necessità di realizzare proiezioni in un contesto domestico, in ambito didattico o sul posto di lavoro. In ogni caso, lo schermo da proiezione svolge una funzione di fondamentale importanza per il buon esito della proiezione. Sul mercato si possono trovare videoproiettori caratterizzati da tecnologie all’avanguardia, che vantano risoluzioni elevate e un livello di potenza di luminosità significativo, ma la resa complessiva varia in funzione della superficie di proiezione che viene adottata.
Perché scegliere uno schermo
I vantaggi del telo per proiettore motorizzato sono numerosi, a cominciare dalla planarità perfetta del telo. È davvero importante, in effetti, poter contare su una superficie che sia totalmente planare, e questa è la ragione per la quale lo schermo costituisce la soluzione più appropriata per poter beneficiare di proiezioni che garantiscano i più alti standard di qualità. Sul mercato sono disponibili fra l’altro schermi tensionati che consentono di usufruire di un telo tirato, privo di arricciamenti o di grinze. In ambito home cinema in genere la tensionatura viene effettuata attraverso cavi elastici sul lato, mentre negli schermi con cornice avviene in corrispondenza di tutto il perimetro.
La luminosità delle immagini
Un altro buon motivo per usare uno schermo deriva dalla luminosità e dalla brillantezza delle immagini di cui si può usufruire. In molti casi, in effetti, succede che benché si adoperi un videoproiettore che promette performance elevate ci si ritrovi alle prese con una resa meno soddisfacente di quel che sarebbe lecito attendersi per colpa del muro, che rappresenta una superficie di proiezione non adeguata. Le proiezioni che vengono effettuate su superfici ad hoc assicurano, invece, colori molto luminosi e brillanti anche nel caso in cui vengano adoperati dei videoproiettori che costano poco.
Tutte le esigenze possono essere soddisfatte
Il mercato mette a disposizione una grande varietà di soluzioni che permettono di soddisfare le esigenze più diverse. In linea di massima i teli da proiezione che vengono usati più di frequente sono quelli che presentano uno sfondo bianco ottico, che hanno la capacità di riflettere la maggiore quantità di luce possibile. In ambito home cinema, invece, è frequente l’impiego della tela grigia a contrasto elevato, che non solo riesce ad amplificare i livelli di nero delle immagini, ma consente anche di migliorare gli effetti correlati alle scale di grigio. Un telo da retroproiezione è raccomandato, poi, quando c’è bisogno di dar vita a una proiezione dal retro dello schermo: una soluzione che, per altro, in circostanze eccezionali può essere adattato anche per proiezioni frontali.
Pareti colorate: quale soluzione scegliere?
Nel caso in cui si lavori o si viva in ambienti caratterizzati da pareti i cui colori sono en pendant con i complementi di arredo, può essere che le tonalità cromatiche siano molto diverse fra di loro, o comunque particolari. Abbiamo già messo in evidenza che la qualità delle immagini che vengono proiettate su uno schermo è molto più elevata rispetto a quella delle immagini che vengono proiettate su una parete, a maggior ragione nel caso in cui essa sia colorata. Ecco perché è meglio scegliere uno schermo per proiezioni. Per di più, non è detto che ci sia sempre a disposizione un muro sul quale installare un telo o uno schermo, ma in tal caso non si è certo costretti a fare a meno della proiezione: semplicemente si può ricorrere agli schermi autoportanti, o ancora ai teli da tensionare su strutture già esistenti.
La versatilità degli schermi da proiezione
Risulta evidente che gli schermi da proiezione fanno della versatilità il proprio punto di forza, nelle situazioni più diverse e in grado di adattarsi a qualunque necessità. Per chi ha un controsoffitto, per esempio, ci sono schermi da incasso che spariscono totalmente nel momento in cui vengono chiusi. Non mancano, poi, le soluzioni da installazione a soffitto o a parete di varie tipologie: con cornice rigida, a molla manuale, con schermo motorizzato, e così via. Infine, vale la pena di citare gli schermi trasportabili, che permettono di spostarsi in maniera agevole e pratica da un ambiente all’altro della casa.