Attacco all’Edeka-Markt, il supermercato sito ad Amburgo nella zona di Barmbek.
Attacco avvenuto intorno alle ore 16. Un uomo armato di coltello ha aggredito diverse persone. Un uomo è morto. Risultano diversi feriti.
“È entrato e ha improvvisamente iniziato a pugnalare la gente” ha detto la portavoce della polizia Heike Uhde.
L’uomo si è dato alla fuga ma è poi stato arrestato. La caccia all’uomo è cominciata immediatamente e si è conclusa dopo circa 30 minuti. Secondo varie informazioni, l’assalitore gridava “Allahu akbar” mentre colpiva con ripetuti fendenti le persone che si trovavano casualmente davanti a lui.
Il supermercato in cui è avvenuto l’attacco (Photo Credits: Twitter)Secondo il quotidiano locale Hamburger Abendblatt, l’uomo ha cominciato ad attaccare i clienti dopo un tentativo di rapina. Era stata la polizia di Amburgo, in un primo momento, a riferire che un rapinatore in fuga aveva attaccato alcune persone. Tuttavia, la polizia stessa ha precisato di non avere ancora informazioni sul movente.
Sono ancora ignote le ragioni dell’attacco. Intanto le forze dell’ordine hanno diramato una allerta terrorismo. Si cerca anche un complice che, a quanto pare, si trovava sul luogo dell’attacco.
L’assalitore al momento dell’arresto (Photo Credits: sito della BILD.DE)Difatti, la polizia sospetterebbe che ci sia un altro attentatore pronto a colpire. Pertanto, ha diramato l’allerta terrorismo in tutta la città.
In realtà la pista legata al terrorismo non è l’unica plausibile: infatti, secondo alcuni media si sarebbe anche potuto trattare di un grossolano tentativo di rapina finito male. Al momento le notizie sono molto frammentarie e non consentono una ricostruzione dei fatti certa e chiara. Si potrebbe trattare anche di un evento legato alla criminalità comune.
La polizia sorveglia le zone limitrofe al supermercato (Photo Credits: repubblica.it)Per precauzione, le strade intorno alla zona interessata sono state chiuse. La polizia tedesca è in azione. Sul posto sono visibili numerosi poliziotti e un elicottero della polizia sorvola la zona.
Patrizia Cicconi