Ischia ben si presta ad essere il luogo in cui la classica vacanza al mare per tutta la famiglia non scontenta nessuno, dai grandi ai piccini. Il motivo risiede nelle stesse caratteristiche dell’isola anticamente chiamata Pithecusa:
- tante spiagge bagnate dalle acque del Regno di Nettuno;
- sentieri turistici ed escursionistici;
- parchi termali dove abbandonarsi al benessere mentre i più anziani possono fare le cure termali e anche i bambini possono fare il bagno grazie alle piscine di acqua marina;
- diversi centri storici dove poter passeggiare in tranquillità e fare compere, magari scegliendo i prodotti tipici locali gastronomici e artigianali.
Attrazioni principali dell’isola d’Ischia
La cosiddetta isola verde è un microcosmo senza eguali: in 46,3 chilometri quadri, a meno di 18 miglia nautiche dalla terraferma, sono racchiuse svariate attrattive naturalistiche e culturali. Mare, terme, montagna, siti archeologici e ottima cucina rappresentano i (non pochi) punti fermi su cui si basa la classica vacanza, anche in famiglia, a Ischia.
Di spiagge ce ne sono una trentina, la maggior parte delle quali sono sabbiose e raggiungibili da terra senza grosse difficoltà. Il Regno di Nettuno è un’area marina protetta che comprende più di 52 chilometri di coste delle isole flegree, oltre che la superficie a mare che queste delimitano, salvaguardando specie animali e vegetali, geomorfologia e reperti presenti nella zona di mare.
La vetta del Monte Epomeo è la più alta (789 metri), e si può raggiungere, partendo dal paesello montano della parte più alta del comune di Serrara Fontana, in un’ora circa, lungo un sentiero che non presenta elevate difficoltà. Non mancano colline e scenari di campagna, come anche boschi a poca distanza dal mare attraversati da piacevoli passeggiate.
L’abbondanza di fonti acquifere, anche termali, è un dono che la natura ha voluto fare all’isola d’Ischia e ai suoi frequentatori. Esse sgorgano, naturali, benefiche e curative, a diverse temperature e si trovano attualmente in corrispondenza di stabilimenti e alberghi.
Quasi tutti e sei i comuni in cui è suddiviso il territorio insulare istituiscono regolarmente zone a traffico limitato nei rispettivi centri storici, dove poter passeggiare in sicurezza e respirando aria pulita tra negozi di ogni genere, anche di prodotti tipici locali, bar, gelaterie artigianali, ristoranti e pizzerie.
Se si viaggia in compagnia di genitori e/o figli, si può trascorrere una vacanza ischitana perfetta seguendo questi pochi e semplici consigli generali, o anche suggerimenti più specifici, come quelli che proponiamo a seguire.
L’itinerario perfetto da fare in famiglia
Il primo passo è quello di scegliere spiagge con fondale digradante, affinché anziani e bambini possano fare il bagno in maggiore sicurezza. Ebbene, quella di San Montano, nell’omonima baia del comune di Lacco Ameno, è da record, in quanto il fondale non supera il metro neanche a diverse decine di metri di distanza dalla riva. Anche la Chiaia, sul lungomare del comune di Forio, da questo punto di vista è perfetta. Sono entrambe, inoltre, accessibili molto facilmente, con disponibilità sia di stabilimenti balneari che di tratti liberi.
Per quanto riguarda i sentieri naturalistici da attraversare in famiglia, quello da non perdere è sicuramente il giro nella pineta più grande di tutta l’isola, ubicata nella frazione di Fiaiano, nel comune di Barano. Qui, non solo sarà possibile ammirare stupendi scorci panoramici con vista sul Castello Aragonese e sull’isolotto di Vivara, ma anche divertirsi all’Ischia Adventure Park tra giochi per tutte le età e percorsi tra gli alberi.
I Giardini Poseidon, situati nella baia foriana di Citara, sono invece il più grande parco termale, con decine di piscine, centro benessere e litorale sabbioso, tra più di 6 ettari di floridi e verdeggianti terrazzamenti. Per i bambini, per i quali le terme sono da evitare, ci sono un lido attrezzato e piscine di acqua di mare, come anche nel parco idrotermale del Negombo, nella baia lacchese di San Montano.
Per una passeggiata mondana, è inevitabile recarsi nel borgo marittimo del comune di Serrara Fontana, Sant’Angelo, sempre chiusa al traffico veicolare e famosa per la torre di roccia a forma di carapace che domina il porticciolo e l’adiacente piazzetta gremita di dehors. Lungo la strada pedonale si possono trovare ottimi ristoranti di pesce.
Un’interessante attività culturale per tutta la famiglia è indubbiamente il tour archeologico che prevede la visita al sito sommerso di Aenaria, nella baia di Cartaromana, nel comune di Ischia; da una particolare barca con la parte inferiore trasparente si possono apprezzare sul fondale resti di epoca romana, praterie di Posidonia e peculiari emissioni sottomarine di anidride carbonica.