Fin dagli esordi del primo remake di Resident Evil, ma che dico: fin dall’alba del gioco moderno su PC, sono esistiti volenterosi giocatori con capacità informatiche, che hanno deciso di aggiungere ai loro giochi preferiti skin alternative, doppiaggi o sottotitoli amatoriali o, addirittura, modalità aggiuntive. Resident Evil 4 Remake, ovviamente, non era nemmeno uscito, che già il pubblico si divertiva a immaginare come sarebbe stato “moddato”. 

Per tutti voi là fuori che “vanilla non mi basta”, vi diamo qualche suggerimento: ecco una TOP 3 MOD che potete applicare al gioco… a vostro rischio e pericolo. Per ora nessuno in Capcom se ne è lamentato, ma alcune di queste mod potrebbero essere fraintese e bannabili. Chissà quali, accidenti!

Resident Evil 4 Remake TOP 3 MOD

Resident Evil 4 Remake TOP 3 MOD: Ma quello è Shrek! – I classici mischioni alla Skyrim

Seguendo il buon esempio di Skyrim, uno dei giochi con più mod assurde, tanto che ha normalizzato la pratica, il primo tipo di modifiche di cui voglio parlarvi è “il mischione”. Per esempio, pensate a un Resident Evil 4 Remake dove tutti i nemici sono sostituiti con… Shrek. Non stiamo inventando: esiste davvero. Purtroppo, al momento in cui vi scriviamo la mod contiene solo cambiamenti estetici, non all’audio. Sarebbe troppo bello se, invece, oltre a cacciarci con forconi e molotov, i villici Shrekizzati iniziassero anche a urlare di “andare via dalla loro palude”. No?

Se preferite, però, i mischioni sono attuabili anche sul protagonista, Leon. Per esempio, sostituendolo direttamente con una maid, o con… Kratos da God of War. Chissà se se la prende con Ashley come lo spartano inveiva contro il suo “ragazzo” Atreus…

Resident Evil 4 Remake TOP 3 MOD

Resident Evil 4 Remake TOP 3 MOD: Rimozione vernice gialla, torcia interagibile ecc. – Miglioramento esperienza

Il secondo tipo di mod di cui vogliamo sappiate sono quelle “funzionali”. Cambiamenti pratici alle meccaniche di gioco o al gameplay, o estetiche ma finalizzate a rendere l’esperienza migliore o diversa. In Resident Evil 4 Remake, nonostante l’ottimizzazione su PC sia più che buona e non servano chissà quali improvement, c’è ampio margine di miglioramento. 

Per esempio, rimuovendo gli antiestetici e immotivati segni gialli presenti ovunque per direzionare il giocatore, e segnalare punti di interesse o casse da rompere per accumulare risorse. Come strumento indiretto di indicazione sono di certo meglio di un segnalino esplicito, ma per alcuni potrebbero rovinare l’immersione. Ecco allora una mod che li cancella del tutto, pronta all’uso.

Parlando di cambiamenti meccanici, invece, ne citiamo uno su tutti, ma ne esisterebbero anche altri. Mai pensato che spegnere e accendere la torcia in mano a Leon nei momenti più “bui” sarebbe interessante per sentirci più coinvolti negli attraversamenti senza luce? In gioco non si può fare, normalmente, a meno che… non abbiate installato la mod apposita per farlo. Et voilà. 

Resident Evil 4 Remake TOP 3 MOD

N*de Mod – Non fa un po’ freddino?

Ultime, ma non per importanza, le classiche e immancabili… n*de mod! Beninteso: noi non ne promuoviamo l’uso nè vogliamo commentarne i risvolti etici, solo parlarne in modo “asettico”. Per questo, non vi proporremo alcun link di download per loro.

Nomen omen, queste mod spesso bannate e bannabili (per ovvi motivi) spogliano i personaggi fino agli indumenti intimi… e certe volte anche oltre. Se vi siete sempre chiesti come sia possibile realizzarle, in realtà spesso è più semplice del previsto. Non troverete, nella maggiorparte dei casi, artisti digitali intenti a modellare in 3D il seno di questo o quel personaggio, le natiche di Leon o chissà cos’altro di Ashley o Ada Wong. In compenso, ne potreste incontrare qualcuno mentre “sgraffigna” il modello già pronto di un corpo femminile o maschile adatto da un gioco “simpatico” o da librerie prefatte online, per poi incollarlo e aggiustarlo alla fisicità di chi si vuole spogliare. 

Certo, ci vuole tanta fantasia e voglia di fare, questo è innegabile…