Nel calcio vi è la tendenza nel cercare costantemente le favole. Forse perché in fondo riportano ad un periodo in cui gli sviluppi erano sempre a lieto fine e istintivamente questo ci fa sentire sicuri. Questa volta però per trovarne una, non bisogna scavare nemmeno eccessivamente. Facciamo un salto in Serie C per parlare della Feralpisalò e di come i verdeblù si preparano a lasciare la terza serie per affermarsi in Serie B. Un passaggio storico, approdano per la prima volta nel campionato cadetto, che diventa clamoroso nel momento in cui si va a ricercare la data di nascita della società. Risale al 2009 e in 15 anni i Leoni del Garda hanno costruito un autentico miracolo.

La Feralpisalò riscrive la sua storia e sale in B

Crediti foto: Feralpisalò | Facebook

La squadra nasce appunto nel 2009 dalla fusione di due club militanti in Serie B: l’AC Feralpi Lonato e l’AC Salò Valsabbia. E’ un inizio in medias res perché di fatto i verdeblù cominciano direttamente dalla quarta serie e l’anno successivo vengono promossi nella seconda Divisione della Lega Pro. Non si staccheranno mai dalla categoria, ottenendo il passaggio in prima divisione nel 2010-11 e una quasi costante partecipazione ai playoff. Tuttavia, oltre la semifinale non erano mai riusciti ad andare e quindi vi era la necessità di architettare un piano diverso: la promozione diretta.

Missione compiuta con due giornate di anticipo: grazie al successo per 1-0 ottenuto ai danni della Triestina, la Feralpisalò ha potuto festeggiare la promozione, complice anche la concomitante sconfitta della Pro Sesto. Al momento dunque si viaggia chiaramente in prima posizione con 68 punti ed uno score di 19 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte. In rosa ci sono tantissimi giocatori di livello, da Luca Siligardi anche noto come l’esperto delle promozioni. In carriera ne ha ottenute 4 con Livorno, Verona e Parma oltre alla presente. Spicca poi anche l’ex Cagliari Marco Sau.

Storia di un progetto che fa bene al calcio

Si tratta di uno di quei bei progetti vincenti che fanno bene al calcio? Assolutamente sì, anche se poi tanto vi sarà da dimostrare il prossimo anno con il nuovo campionato. Intanto però, sono arrivati anche i complimenti del presidente Balata: “”Complimenti ai Leoni del Garda che raggiungono la loro prima storica promozione in B. Un progetto strutturato che dà i suoi frutti e che porta in B una società ambiziosa“.

Maria Laura Scifo

Seguici su Metropolitan Magazine

Seguici su Google News