Noleggiare un’auto è una soluzione che sempre più viaggiatori stanno adottando per i propri spostamenti. Chi vive in città spesso non possiede una vettura propria ed è abituato a viaggiare con i mezzi pubblici, tuttavia non è escluso che possa aver bisogno di noleggiare un veicolo, per un periodo di tempo più o meno lungo.

Oggi, poi, questa operazione è molto più semplice di prima, perché c’è la possibilità di prendere a noleggio un’automobile anche online e per una durata variabile. C’è chi potrebbe averne bisogno per lavoro, per un utilizzo frequente e, allo stesso tempo, duraturo e chi, invece, ne ha bisogno solo per qualche settimana, il tempo di una vacanza.
Procedere online è molto semplice, pratico e spesso anche conveniente e sono molte ormai le società che mettono a disposizione sul proprio portale la possibilità di noleggiare l’auto attraverso il web. Consultando, ad esempio, il sito https://www.leaseplan.com/it-it/ si possono trovare diverse soluzioni adattabili alle proprie necessità.
Prima di bloccare un veicolo per il periodo necessario, però, qualunque sia la società a cui ci si affida, esistono delle condizioni generali che bisogna conoscere. Eccone qualcuna.

Limiti di età

La prima regola che bisogna conoscere prima di noleggiare un’auto riguarda chi può noleggiare una vettura. In linea di principio, chiunque sia dotato di patente e abbia raggiunto la maggiore età può mettersi al volante di un veicolo a quattro ruote. Questa regola, però, non vale per le società di noleggio auto. Per prendere in prestito un veicolo, infatti, è necessario aver superato almeno i 21 anni, anche se, si solito, prima dei 25 viene applicato un sovrapprezzo. Stesso discorso può essere fatto anche al contrario. Chi ha superato i 65 anni o addirittura i 70, può incontrare dei limiti o vedersi persino negare il noleggio.

Obbligo carta di credito

Per noleggiare una vettura è richiesta molto spesso la carta di credito a garanzia del contratto stipulato. Questo vuol dire che, carte di debito e carte prepagate non vanno bene, se non per lasciare un acconto e prenotare l’auto online. Tale condizione serve alle società come garanzia del noleggio, per assicurare il prelievo del canone mensile.

Prendi informazioni prima di noleggiare

Di solito si tende ad affidarsi alla società di noleggio che propone i prezzi più vantaggiosi.
Questo criterio di scelta è giusto, ma è bene soppesare anche la convenienza dei costi anche in virtù dei servizi offerti. Tra questi rientra la polizza assicurativa a copertura del veicolo. L’assicurazione, infatti, è inclusa nella tariffa da corrispondere alla società, ma è giusto anche capire prima quale sia la franchigia massima entro cui il danno viene risarcito dalla compagnia e quali danni sono coperti, per evitare che eventuali scoperti possano ricadere sulle tasche del cliente. Oltre a questo, vale la pena verificare lo stato della vettura al momento del ritiro e segnalare l’eventuale presenza di graffi o ammaccature, prima di prelevare il mezzo. Questo, principalmente, per evitare eventuali problemi o incomprensioni al momento della riconsegna.

Come restituire il mezzo

Va precisato a tal proposito che per tutto il tempo in cui il veicolo è in mano al cliente, questo ne è responsabile. Eventuali multe saranno quindi a carico suo, qualora dovesse infrangere alcune regole stradali.
Premesso questo, in linea di massima, l’auto va restituita nella stessa sede della società da cui si è prelevata o anche in un altro punto di consegna, da loro segnalato, vicino alla destinazione del viaggiatore. Di solito va riconsegnata con il pieno di benzina, negli orari e nei giorni concordati e nelle stesse condizioni in cui è stata prelevata.