Budapest è ormai a un passo. Le quattro superstiti vedono la bella città ungherese con il binocolo. A distanza, ma più vicina: queste, certamente, le sensazioni che attanaglieranno il poker di società che a maggio si sfideranno per decidere le due formazioni che si giocheranno il trofeo attualmente detenuto dai tedeschi dell’Eintracht Francoforte. Come per la Champions League, anche le semifinali di Europa League parlano tantissimo italiano: Roma e Juventus, inserite nei lati opposti dei due tabelloni, sono riuscite a staccare il pass per il turno successivo della seconda coppa europea eliminando ai quarti di finale, rispettivamente, le pericolose Feyenoord e Sporting Lisbona. Potrebbe verificarsi un ultimo atto completamente nostrano, ma prima c’è un piccolo sforzo ulteriore da compiere: ecco gli accoppiamenti, le date dei doppi confronti e le avversarie delle compagini azzurre.
Europa League, semifinali: le avversarie di Roma e Juventus nella corsa verso la finalissima
Tripudio italiano anche in Europa League che accoglierà due formazioni nostrane nella roulette russa delle semifinali. Roma e Juventus hanno fatto, meravigliosamente, il loro dovere nelle due sfide di ieri sera. Era meno complesso, ma non di semplice risoluzione, il compito dei bianconeri di Massimiliano Allegri: forti del vantaggio dell’andata, i piemontesi hanno pareggiato 1-1 sul campo dei portoghesi dello Sporting Lisbona staccando il meritato pass al turno successivo. Molto più arduo il lavoro dei giallorossi di Josè Mourinho che dovevano ribaltare l’1-0 di Rotterdam: al termine di una sfida infinita terminata ai tempi supplementari, i capitolini sono riusciti nell’impresa di vincere 4-1 eliminando gli olandesi del Feyenoord sconfitti un annetto fa nella finale di Conference League.
Le altre due sfide hanno eletto le avversarie delle due italiane: il Siviglia completa la rimonta battendo agevolmente (3-0) il Manchester United dopo il pareggio dell’andata. Gli spagnoli saranno i rivali della Juventus nelle semifinali. Dopo il pari casalingo dei primi novanta minuti, il Bayer Leverkusen abbatte le resistenze dell’Union SG (4-1 il finale in Belgio) diventando la prossima avversaria della Roma. Due gare complesse per le nostre società, ma entrambe possono puntare Budapest.
Andata:
ROMA-BAYER LEVERKUSEN (11 maggio ore 21:00)
JUVENTUS-SIVIGLIA (11 maggio ore 21:00)
Ritorno:
BAYER LEVERKUSEN-ROMA (18 maggio ore 21:00)
SIVIGLIA-JUVENTUS (18 maggio ore 21:00)
Seguici su Google News