Messa da parte la delusione per l’eliminazione dall’Eurolega, la Virtus Bologna si è messa di nuovo a correre in campionato, dove guida il gruppo con 42 punti. Il vantaggio sull’Olimpia Milano, complice qualche scivolone di troppo, si è però assottigliato a sole due lunghezze, che a 3 lunghezze dal termine della regular season rendono tutto molto incerto e obbligano la V Nere a vincere sempre. Alla Virtus Segafredo Arena, quindi, non ci sono alternative per gli emiliani contro Sassari. I sardi, a loro volta, devono guardarsi le spalle, dove Venezia preme per rubare la quarta piazza e sperare in un accoppiamento migliore ai playoff. Virtus Bologna-Dinamo Sassari, valevole per il 28esimo turno di Serie A, è in programma alle ore 18:00 di oggi.

Il momento delle due squadre

Come detto, i padroni di casa si presentano all’incontro reduci da un paio di vittorie convincenti contro Trento (96-80) e Scafati (83-81) con le quali si sono ripresi dalle 2 sconfitte precedenti arrivate contro Trieste e Napoli. Gli emiliani sono così riusciti a tenere la testa del gruppo su Milano, che insegue a -2 dopo il periodo nero di fine marzo. E proprio contro Milano sembra essere arrivata la scossa che ha permesso a Bologna di riprendersi dalle 5 sconfitte consecutive fra campionato ed Eurolega (oltre alle sconfitte contro giuliani e campani erano arrivate le debacle contro Anadolu, Maccabi e Valencia, che avevano costretto la Virtus a dire addio ai sogni playoff).

Il successo in Eurolega nel derby italiano contro l’Olimpia, seppur influente ai fini della classifica – che ha visto emiliani e lombardi chiudere rispettivamente al 14esimo e 12esimo posto a grande distanza dall’ottavo posto – può aver quindi posto le basi ad una post season scoppiettante.

Photo credits: Dinamo Sassari

Ma le bagarre si incontrano ad ogni latitudine di classifica: alle spalle del terzetto di testa Sassari, Venezia e Brindisi si giocano il quarto posto e un migliore accoppiamento nella fase ad eliminazione. Al momento sono i sardi davanti con 32 punti, ma la sfida di oggi contro gli emiliani e quella contro Milano all’ultima giornata chiamano i ragazzi di Bucchi al miracolo. Alle spalle, infatti, i veneziani inseguono a -2 e i pugliesi sperano nell’impresa da -4. Nelle ultime giornate la Dinamo sembra aver risentito delle fatiche di febbraio-marzo, quando infilò ben 7 successi consecutivi: 4 giornate fa è arrivata la sconfitta contro il fanalino di coda Verona, mentre 2 settimane fa quella nello scontro diretto con Brindisi (92-58). Nel mezzo, la vittoria su Treviso e, mercoledì, il 103-80 contro Trieste che ha riportato serenità.

Dove vedere Virtus Bologna-Dinamo Sassari

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv in chiaro sul canale Nove (numero 9 del digitale terrestre). Virtus Bologna-Dinamo Sassari sarà però trasmessa anche in diretta streaming sulla piattaforma Elevensports, previo abbonamento.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Virtus Segafredo Bologna e Dinamo Sassari.