I film di Harry Potter sono un peso per il remake HBO, e il video teaser brevissimo già dimostra che non può sfuggire completamente al legame di nostalgia che legherà film a serie tv. L’idea di un adattamento fedele ai libri è molto attesa dai fan, soprattutto perché alcuni dei momenti più significativi dei romanzi di J.K. Rowling non sono stati inseriti nei film originali. Tuttavia, ciò non significa che questi amati film non siano parte integrante della saga, e il pubblico li cercherà nella nuova serie.

Harry Potter il reboot, e la nostalgia che deve necessariamente legare i film alla serie tv

Il servizio di streaming della HBO, da poco battezzato “Max”, ha condiviso, come sappiamo, sui social l’annuncio del remake di Harry Potter. Si tratterebbe di un adattamento fedele ai libri, con un piano decennale che avrebbe dedicato ogni stagione a uno dei popolari romanzi. Naturalmente, dal momento che Harry, Ron ed Hermione iniziano la loro carriera ne La pietra Filosofale all’età di 11 anni, ogni personaggio dovrà essere cambiato: un cambiamento che probabilmente comporterà qualche difficoltà di crescita.

Il remake televisivo di Harry Potter si basa già molto sui film

Anche se il remake di Harry Potter partirà da zero per quanto riguarda il casting, il teaser annunciato indica che diversi elementi dei film originali saranno ancora presenti. Il breve video clip mostra il familiare logo di Harry Potter, l’iconico tema musicale composto da John Williams e la stessa silhouette di Hogwarts. Naturalmente, è possibile che una volta che la serie entrerà in produzione, queste caratteristiche saranno sostituite con un logo, una colonna sonora e un set unici per la serie HBO. Tuttavia, data la passione del pubblico per i film, non sarebbe saggio fare un’anticipazione e poi tornare indietro e apportare modifiche.

Perché la nostalgia dei film è un grosso problema per il remake di Harry Potter

La decisione di utilizzare le caratteristiche dei film di Harry Potter ha probabilmente lo scopo (oltre a mantenere i parchi a tema e i cimeli rilevanti) di far sentire i fan di vecchia data a proprio agio e a casa in questo nuovo mondo. A prima vista, sarà probabilmente così, perché è difficile non provare un’emozione quando si sentono le prime note o si vede apparire sullo schermo la sagoma del castello di Hogwarts. Tuttavia, nel momento in cui si presentano nuovi attori che affermano di essere Harry, Ron, Hermione e gli altri, tutta questa felicità potrebbe trasformarsi in una nota di disappunto. Questo è inevitabile.

Mescolare il vecchio con il nuovo sarà davvero la cosa giusta da fare? O meglio resettare tutto?

Seguici su Google News