Tina Montinaro è la vedova del caposcorta di Giovanni Falcone, coinvolto nella strage di Capaci del 1992, dove persero la vita il magistrato e la sua scorta
La presidente dell’Associazione Quarto Savona Quindici, sarà tra gli ospiti della quarta puntata settimanale di “Oggi è un altro giorno“, in onda dalle 14:05 su Raiuno, dove presenterà il libro “Non Ci Avete Fatto Niente” edito da De Agostini, nel quale ripercorre la storia del marito e la lotta alla mafia insieme a Giovanni Falcone. La sinossi mette al centro Antonio Montinaro, un ragazzo vivace, futuro marito di Tina, che odia le ingiustizie e non sa stare con le mani in mano. Per questo, quando entra in polizia, non si accontenta degli incarichi più semplici ma impara in fretta e chiede di essere trasferito a Palermo, negli anni in cui la lotta alla mafia è più accesa che mai e la città è in guerra. Lì ci sono uomini impegnati a cambiare le cose e Antonio, innamorato del proprio lavoro, vuole fare la sua parte: presto diventerà uno degli agenti più – dati della scorta di Giovanni Falcone.
Tina Montinaro il libro per i ragazzi sulla mafia
Il libro pensato per i giovani è stato presentato a Palermo lo scorso 3 maggio alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. Ai microfoni di Ansa la Montinaro ha raccontato:
‘Il titolo ‘Non ci hanno fatto niente’ rende ancora di più…Dopo 31 anni siamo qui a parlare di questi uomini. cA me il sorriso non l’hanno tolto, i miei figli sono cresciuti in questa città, sono diventati uomini. Mio nipote si chiama Antonio Montinaro, non ci hanno fatto niente. Sono rimasta a Palermo, perché era giusto così. Sono le donne dei mafiosi che se ne devono andare, non noi…Parlo ai giovani perché sono il nostro futuro e questo libro vuole essere un regalo fatto ai nostri bambini, devono sapere chi sono questi grandi uomini che hanno dato la possibilità a noi e a loro di alzare la testa”.
Fonte Ansa.it
Seguici su Google News