La 76ª edizione del Festival di Cannes 2023 si terrà dal 16 al 27 maggio, fra i film in concorso anche tre pellicole italiane: Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti, La chimera di Alice Rohrwacher e Rapito di Marco Bellocchio.
Festival di Cannes 2023, tutti il film in concorso e le trame
Conto alla rovescia per l’inizio del Festival di Cannes 2023: 21 i titoli dei film che si contenderanno l’ambita Palma d’oro. Il presidente della giuria è il regista svedese Ruben Östlund, nonché vincitore dello scorso anno. Fra gli altri membri Maryam Touzani, regista marocchia, l’attore francese Denis Ménochet, Rungano Nyoni, sceneggiatrice e regista, l’attrice americana Brie Larson, l’attore americano Paul Dano, lo scrittore afgano Atiq Rahimi, il regista argentino Damián Szifrón e la regista francese Julia Ducournau. Ecco i film in concorso a Cannes 2023:
- Anatomie d’une chute di Justine Triet: thriller psicologico che indaga fra i misteri di una famiglia. La trama si incentra su Sandra, scrittrice tedesca, che vive con il marito Samuel e il figlio non vedente Daniel; in un solitario chalet di montagna sito sulle Alpi francesi. Tutto si complica quando Samuel muore in circostanze misteriose.
- Asteroid City di Wes Anderson: Ambientato nel 1955 in una città immaginaria del Sud-Ovest americano, il film racconta “l’itinerario di una convention di giovani astronomi e cadetti spaziali”. Un film corale con un cast stellare; Tom Hanks, Scarlett Johansson, Tilda Swinton, Edward Norton. E, ancora, Bryan Cranston, Adrien Brody, Matt Dillon. Infine, Willem Dafoe, Margot Robbie e Jeff Goldblum.
- Banel e Adama di Ramata-Toulaye Sy: Il film narra della storia d’amore fra due giovani in un villaggio nel nord del Senegal. Ma il sentimento che unisce la coppia, però, si scontra con le regole della comunità.
- Black Flies di Jean-Stéphane Sauvaire: tratto dall’omonimo romanzo di Shannon Burke e ambientato a New York, tratta delle gesta di due paramedici; Ollie Cross e Gene Rutkovsky interpretato da Sean Penn)
- Club Zero di Jessica Hausner: la trama si svolge in liceo privato e racconta la storia un’insegnante. La donna presenta agli alunni un particolare corso di innovazione alimentare che prevede di ridurre l’assunzione di cibo al minimo indispensabile. L’insegnante stringerà un particolare rapporto manipolatorio con cinque ragazzi.
- Fallen Leaves di Aki Kaurismaki: La tragicommedia in cui due persona sole si incontrano nella speranza di incontrare l’ultimo grande amore.
Ancora film in gara
- Firebrand di Karim Aïnouz: il film narra le gesta di Catherine Parr ultima moglie di Re Enrico VIII d’Inghilterra.
- Kaibutsu (Monster) di Kore-eda Hirokazu: Lo scoppio di una rissa fra piccoli turba il micromondo di una madre single la cui esistenza procede placida, esercitando il suo mestiere di insegnante affezionata ai suoi studenti.
- Kuru otlar ustune (About Dry Grasses) di Nuri Bilge Ceylan: Protagonista un insegnante accusato di molestie da alcuni studenti in Anatolia.
- L’été dernier di Catherine Breillat: La protagonista del film è Anne, avvocato che vive con il marito Pierre e le loro figlie. La donna ha una storia con Theo, figlio del precedente matrimonio del marito; relazione che metterà a repentaglio il suo sottile equilibrio familiare.
- La passion de Dodin Bouffant di Tran Anh Hùng: Ambientato nella Francia del XIX secolo Eugénie lavora con lo chef Dodin Bouffant da vent’anni. Lo chef deciderà di conquistare la protagonista cucinando per lei.
- Le Retour di Catherine Corsini: La protagonista, in compagnia delle figlie adolescenti, accompagna ricchi datori di lavoro in Corsica badando ai loro figli; proprio sull’isola in cui, molti anni prima, è fuggita.
- Les Filles d’Olfa di Kaouther Ben Hania: Olfa è madre di quattro figlie e donna delle pulizie; assiste alla fuga delle figlie alla loro decisione di unirsi all’organizzazione terroristica Daesh in Libia.
- May December di Todd Haynes: La storia d’amore fra una donna anziana ( Julianne Moore) e un uomo più giovane che, vent’anni dopo, diventa il soggetto di un film.
- Perfect Days di Wim Wenders: Il protagonista Hirayama è un addetto delle pulizie a Tokyo. Alcuni incontri inaspettati gli riveleranno il suo passato.
- Qing Chun (Youth) di Wang Bing: Un documentario che indaga le vite dei giovani lavoratori cinesi provenienti da zone rurali.
- The Old Oak di Ken Loach: In un villaggio Nord-Est dell’Inghilterra quasi disabitato le case tornano disponibili a prezzi vantaggiosi offrendo un tetto ai rifugiati siriani. Una storia sociopolitica.
- The Zone of Interest di Jonathan Glazer: La storia d’amore clandestina fra la moglie del comandante del campo di Auschwitz e un ufficiale nazista.
Festival di Cannes 2023: i titoli italiani
Fra i film italiani in gara:
- Il sol dell’avvenire di Nanni Moretti: Protagonista è Giovanni un regista alle prese con ladirezione di un film su un intellettuale comunista nel 1956; anno dell’invasione sovietica dell’Ungheria. Nel mentre, affronta la sua crisi matrimoniale.
- La chimera di Alice Rohrwacher: Ambientato negli anni ’80, la pellicola narra del mondo clandestino dei “tombaroli”. Un giovane archeologo inglese è coinvolto nel traffico clandestino di reperti archeologici. Nel cast Isabella Rossellini.
- Rapito di Marco Bellocchio: è la storia Edgardo Mortara, bambino ebreo strappato alla famiglia d’origine nel 1858. Successivamente allevato da cattolico sotto la custodia di Papa Pio IX.
Seguici su Google News
Ph: cinefacts