È iniziato ufficialmente il valzer dei nomi che ruotano intorno all’unica poltrona lasciata libera nel parterre degli opinionisti al Grande Fratello Vip. Dopo la conferma di Orietta Berti (che aveva firmato con il GFVip un contratto biennale fin da subito) il team di autori del reality starebbe attualmente cercando la sostituta (o il sostituto) di Sonia Bruganelli.

Ci sarebbe la volontà di avere concorrenti Vip e non Vip, una sorta di ritorno alle origini al 50%. Una decisione che non sarebbe relativa solo al budget sempre più ridotto ma anche alla mancanza di fatto di personaggi noti piuttosto restii alla scomoda convivenza forzata nella Casa.

Nuovo appuntamento con Grande Fratello Vip stasera 17 gennaio su Canale 5 - Photo Credits © Alessio Serra

Per quanto riguarda invece gli opinionisti, secondo quanto rivelato da Dagospia, il Gf Vip sarebbe pronto a riconfermare Orietta Berti, affiancandola ad un giornalista e conduttore che sembra sia molto corteggiato da Signorini: Giuseppe Cruciani.

“A settembre Canale 5 – si legge sul sito diretto da Roberto D’Agostino – riaprirà le porte della Casa più spiata d’Italia con una piccola rivoluzione annunciata da Dagospia. La riconferma di Alfonso Signorini alla conduzione è certa, il bis di Orietta Berti come opinionista pure. Con Sonia Bruganelli in uscita (ma lo era anche nelle ultime edizioni…) chi potrebbe arrivare al suo posto? Il padrone di casa vorrebbe spiazzare tutti, ha annotato nella sua lista di nomi quello di Giuseppe Cruciani ma il giornalista è considerato una mina vagante, molto difficilmente potrebbe ottenere l’ok da Pier Silvio Berlusconi che ha chiesto al reality un cambio di rotta.”

Pare inoltre che Giulia Salemi che quest’anno ha affiancato Signorini in studio nel ruolo di “bastarda con il tablet” ovvero tendendo (saldamente) un filo conduttore tra il reality e i social, “stia sognando quella poltrona”. E’ dunque possibile che se venisse scartata l’ipotesi Cruciani per volontà dell’azienda o del diretto interessato, possa ricoprire il ruolo la Salemi con il benestare del pubblico che ha particolarmente apprezzato il suo operato nel corso dell’ultima edizione.

Orietta Berti, nonostante alcuni commenti pungenti (soprattutto sulla Fiordalisi), ha dimostrato di essere un’opinionista pacifista e tendenzialmente buona. Per questo motivo la decisione di Alfonso Signorini di affiancarle una lingua più tagliente come può essere quella di Giulia Salemi o quella di Giuseppe Cruciani è giusta. Ma se il sogno è quello di avere un outsider e un volto nuovo per il reality perché non chiamare Davide Maggio? Il giornalista – proprietario dell’omonimo sito televisivo nonché esperto di reality – ha già dimostrato di saper stare davanti la telecamera e di non avere peli sulla lingua. Citofonare Anna Oxa.