Limahl è una vera e propria icona degli anni Ottanta. Famoso inizialmente come frontman dei Kajagoogoo, uno dei tanti gruppi new romantic diventati famosi in quegli anni, deve la sua fortuna soprattutto al successo da solista, in particolar modo grazie alla hit The NeverEnding Story, brano principale della colonna sonora dell’omonimo cult movie di Wolfgang Petersen
Chi è Limahl
Christopher Hamill, questo il vero nome di Limahl, è nato a Wigan il 19 dicembre 1958 sotto il segno del Sagittario. Appassionato di musica e teatro fin da ragazzo, inizia a muovere i primi passi nel mondo della musica in alcuni gruppi locali, non particolarmente fortunati. Dopo aver lanciato quindi un paio di singoli da solista, risponde a un annuncio e si aggiunge a una band chiamata Art Nouveau. Dal suo ingresso il gruppo sceglie di cambiare nome: nascono i Kajagoogoo.
Una volta uscito dalla band, Limahl decide di andare avanti sulla sua strada, riprendendo quel percorso solista solo abbozzato in gioventù. Dopo aver debuttato con il brano Only for Love, raggiunge il vero successo internazionale cantando The NeverEnding Story, canzone simbolo del film La storia infinita, un cult movie tra i più amati di quel decennio. Composta da Giorgio Moroder, la canzone raggiunge la top 5 di ben diciassette Paesi, raggiungendo il numero 1 in Inghilterra e scalando quasi fino ai vertici anche la classifica americana.
Forte di questo straordinario exploit internazionale, Limahl debutta con l’album solista Don’t Suppose, che grazie alla spinta della sua hit ottiene ottimi riscontri. Proprio quando tutto sembra andare a gonfie vele, però, la sua carriera inizia una parabola discendente improvvisa. Dopo The NeverEnding Story non riesce più a piazzare canzoni ai vertici delle classifiche dell’Europa settentrionale e continentale.
Continua però a ottenere buoni riscontri tra Italia e Spagna. Proprio il nostro Paese diventerà una sorta di seconda casa per lui in questo periodo, consentendogli di recuperare una parte della fama persa nella madrepatria. Negli anni Novanta, tra un flop e l’altro, riesce a infilarsi nel filone nostalgico per il decennio precedente e diventa così uno dei protagonisti più richiesti nei vari revival che negli ultimi venti-venticinque anni si sono avuti in giro per tutto il mondo. Cosa fa oggi Limahl? Dopo essersi riavvicinato ai Kajagoogoo continua nella sua carriera da vecchia star impegnata più a far rinverdire i suoi fasti, piuttosto che nel creare nuova musica.