“Che cosa fa la gente tutto il giorno?” è il nuovo romanzo di Peter Cameron, edito da Adelphi, che racconta la quotidianità di alcuni improbabili personaggi alle prese con una vita ordinaria.
La trama di Che cosa fa la gente tutto il giorno
I personaggi illustrati nel romanzo Che cosa fa la gente tutto il giorno di Peter Cameron, conducono una vita ordinaria e senza pretese, che però a volte può portare ad una svolta inaspettata. Questo accade all’uomo che vuole far credere alla moglie di avere una relazione clandestina per non rivelarle la sua “scomoda verità”. L’uomo nasconde infatti una cagnolina nel suo ripostiglio e ogni notte esce per portarla a spasso. C’è poi una giovane irrequieta, che riesce a trovare un senso della sua esistenza in un parco a tema per turisti.
Un gruppo di adolescenti che vengono coinvolti nelle dinamiche disfunzionali degli adulti, ma che non sono ancora pienamente corrotti dalla loro ipocrisia. Una serie di donne che vagano in case ormai diventate gelide e vuote. Il mondo di Peter Cameron si svolge spesso in un’atmosfera rarefatta che si estrania totalmente dalla realtà. Le vicende da lui raccontate sono però quelle di piccoli e grandi drammi familiari e amorosi, che accompagnano la vita non solo dei protagonisti, ma anche dello stesso lettore che riconosce in quelle pagine la sua voglia di esistenza.
Chi è Peter Cameron
Peter Cameron è uno scrittore statunitense, laureato in letteratura inglese. Attualmente scrive commedie brillanti, feroci, tutte caratterizzate da un senso di inquietudine e surrealta. Questa caratteristica deriva dalla descrizione di una realtà svuotata della New York degli anni Ottanta.
Nel 1983 ha venduto il suo primo racconto al The New Yorker, dove ha pubblicato una serie di altre storie. Il suo primo libro è stato una raccolta di racconti, intitolato One Way or Another.
Il suo secondo romanzo, The Weekend, è stato pubblicato nel 1994. Ha scritto altri libri come Andorra nel 1997 e The City of Your Final Destination nel 2002. Il romanzo “Un giorno questo dolore ti sarà utile” è stato trasformato nel film omonimo nel 2011. Qui si ritrovano la Soho delle gallerie, delle palestre esclusive e delle elitarie banche del seme. Si verifica il rapimento più strano del secolo, e un tentato omicidio alquanto improbabile. Ma i protagonisti si lasceranno trascinare felici verso una serie di disastri connessi tra loro e alquanto improbabili.
La carriera letteraria
Nel 2021 Cameron pubblica Anno bisestile con Adelphi. Si tratta di un romanzo giovanile uscito a puntate sulla rivista newyorchese “7 days” nel 1988. Questo romanzo racconta la storia di un anno bisestile insolito, che lascia spazio a nuove e inattese possibilità. Lilian confessa all’amico David di essersi pentita di aver organizzato un festa, dove sarà costretta ad assistere alle tensioni tra gli invitati e alla loro finta allegria. Tra gli altri invitati c’è anche Loren, la ex moglie di David con cui ci sono buoni rapporti per via della figlia. Accanto a queste vicende si assiste anche alla vicenda di Heath, il nuovo compagno di David che ha sempre coltivato la passione per la fotografia.
David, Loren, Lilian e Heath sono i quattro protagonisti di questa commedia talvolta spietata e a volte brillante, che racconta uno scenario degli anni Ottanta a New York.
Nel 2020 Peter Cameron ha scritto “Cose che succedono la notte”, edito dalla casa editrice Adelphi. Questo libro è prevalentemente caratterizzato da buio e neve. Un treno sfreccia nella notte, mentre una coppia senza nome scende in una stazione deserta del Grande Nord. Nel frattempo si assiste alla descrizione di un immenso e lussuoso albergo in mezzo ad una foresta. Le sue stanze sono chiuse e i suoi corridoi sembrano non avere fine. I suoi ospiti sono ambigui come le sue stanze.
Qui risiede una vecchia cantante che ha comosce tutto della vita, e un losco uomo d’affari che vuole mettere in atto un suo crudele piano. La storia non si limita a questi albergo. C’è un sinistro orfanotrofio e un enigmatico guaritore. Tutti questi personaggi e queste ambientazioni sembrano non avere un comune denominatore. Ma Peter Cameron riesce comunque a prendere delle vicende inaspettate, come in Che cosa fa la gente tutto il giorno, e dei personaggi insoliti per ricreare un vero e proprio romanzo lontano dal tempo e dalla realtà.
Sonia Faseli
Segui su Google News