Il mondo del cinema e delle serie tv avvicina molti giovani ad incuriosirsi sempre di più sulle origini di quello che hanno visto, come ad esempio se vedono un film su un supereroe, andranno poi alla ricerca del fumetto ufficiale e collezioneranno anche gli altri.
Sia per questo che per altri motivi è nato un nuovo tipo di commercio e creazioni di prodotti tutto quel materiale che di solito non si trova da nessuna parte, se non si fa una spesa su internet all’estero, per non parlare anche degli artisti nostrani che sperimentano anche disegni ed oggetti ispirati al mondo del cinema per farsi scoprire da altri appassionati.
Ma perché il mondo del franchise cinematografico e televisivo deve avere spesso e volentieri un prodotto unico?
Il “prescelto” nei franchise: quale è l’articolo che interessa di più le persone?
Per avere un pubblico interessato ad una serie di oggettistica e merchandising i produttori, ora che possono, chiedono aiuto ad internet e anche a varie agenzie che si occupano di creare sondaggi personalizzati per un certo periodo basati sia sul cinema che delle serie tv.
Oppure chiedono un servizio pubblicitario per far vedere i prodotti creati, oppure intervistano una cerchia di persone che possono trovare fuori dal cinema e avere opinioni “calde” dopo aver visto il film per la prima volta.
Ci sono queste ed altre strategie per raccogliere informazioni e creare quella serie di oggetti che, una volta messi in commercio, avranno quasi subito un tutto esaurito, soprattutto se vengono poi messe nei vari portali e-commerce online come Amazon, Ebay, etc,…
Ovviamente i gusti delle persone sono cambiati grazie all’oriente che negli anni ha realizzato anche bei cartoni animati per bambini che li hanno portati nelle loro terre e fatto scoprire alcune curiosità sulle loro terre.
Anche grazie a questo che il commercio dei manga è molto cresciuto, da che questi fumetti orientali solo in edicola, sono nati poi delle vere fumetterie con non solo fumetti, ma anche libri dedicati all’oriente, modellini da collezione, pupazzi, action figure, etc…
Grazie ai giapponesi il commercio è esploso anche in Italia e anche ha favorito la nascita di fiere del fumetto dove tutti i ragazzi di ogni età possono comprare anche lì qualcosa di unico, inoltre possono andare in giro vestiti come i loro eroi di qualsiasi storia.
Il cinema ha vari eroi principali come i personaggi della Marvel, ma anche la Warner Bros fa scoprire diversi personaggi in alcuni periodi, poi la Disney regna sempre, anche tra i piccolini.
Per avere sempre una specie di “prescelto” ovviamente bisogna studiare bene il territorio, raccogliere informazioni tra il pubblico interessato al cinema e alle serie televisive e poi organizzarsi nella ricerca di come creare oggetti da comprare per tutti loro, e anche far incuriosire altre persone.
Poi bisogna sempre ricordarsi della regola fondamentale che la pubblicità è l’anima del commercio, quindi anche loro devono fare pubblicità su pubblicità ogni giorno e farsi trovare anche sui vari portali ufficiali sui social e molto altro.
Purtroppo qui non è come in Giappone dove ci sono anche città dedicate ai manga e le persone non si vergognano ad andare in giro vestite da cartoni animati, oltre ai loro costumi tradizionali, specie le donne, in Italia le persone più grandi e adulte possono interessarsi e basta più, ma sono i giovani che il franchise punta di più, e deve trovare un compromesso permettere di acquistare qualcosa anche a loro ma allo stesso tempo guadagnarci sopra.
Ovviamente a lungo andare l’interesse crescerà tra il pubblico e questo spingerà chi di dovere a fare molti più articoli diversi e seguire anche loro l’interesse delle persone perché le serie tv e gli anime pubblicano molti lungometraggi ogni periodo, e dato che se si è iscritti ai portali come Netflix, la scelta è davvero ampia.
Se è possibile poi si cerca di ampliare il commercio anche oltre il nostro paese e farsi conoscere oltreoceano, almeno per farsi scoprire inizialmente e poi si provvederà all’acquisto.
Cosa significa “prescelto” nel franchise?
Se viene messo in commercio una serie di prodotti che non interessano a nessuno l’azienda avrà fallito in partenza nel commercio, se invece studiando bene i vari interessi delle persone riescono a trovare quell’articolo che incuriosisce e che molti lo conoscono piano piano il successo arriverà.
Molti franchise sono nati anche per aver creato solo un articolo ma in diversi modi e maniere, come ad esempio le magliette con stampe a tema nerd, che ha fatto in modo di aprire negozi fisici e non essere solo online.
Bisogna solo trovare ciò che più interessa al pubblico.