Giugno è uno dei mesi in cui vengono celebrati la maggior parte dei matrimoni, dato che la stagione estiva preannuncia l’arrivo di nuove occasioni. Con la bella stagione ci si può sbizzarrire alla ricerca del look adatto per la sposa e per le invitate per il vostro matrimonio a giugno

Gli abiti di tendenza per un matrimonio d’estate

Matrimonio giugno photo credits wikipedia

L’estate è la stagione ideale per i matrimoni, perché favorisce l’utilizzo di un abito leggero ed elegante. In ogni caso nonostante le temperature siano già alte durante questo mese, non si può sottovalutare la leggera brezza che accompagna le serate estive. Per questo motivo è meglio optare per un vestito di tessuto leggero, scollato, ma dotato di un coprispalle che può essere utilizzato al momento giusto. Anche le calze di nylon non devono essere un accessorio da sottovalutare. È meglio sempre scegliere un paio bianche o da abbinare alla tonalità del vestito, in modo da non avere contrasti di look. Per quanto riguarda la scelta delle calzature, giugno non è ancora il mese dei sandali aperti. Per questo motivo è meglio optare verso un tipo di calzatura mezza aperta, ovvero chiusa davanti e aperta dietro, con un laccetto che tenga fermo il piede.


I capelli durante questa stagione devono essere immancabilmente raccolti dietro la nuca. Per la scelta di uno chignon adeguato ci si può sbizzarrire secondo il proprio stile, e adornare il tutto con una tiara o dei fiori che ricordano la stagione di riferimento. Per quanto riguarda gli abiti delle invitate alle nozze non bisogna in alcun modo trascurare i colori e le fantasia da scegliere, le borse e le scarpe da abbinare per creare il wedding look ideale. Dato che il matrimonio si svolge nel mese di giugno, le temperature non devono essere sottovalutate. Per questo motivo il look perfetto deve basarsi sulla scelta di un vestito confortevole e pratico. Sarebbe dunque preferibile puntare su tessuti freschi e leggeri, come link, cotone e seta, piuttosto che materiali più pesanti. Inoltre sarebbe meglio evitare i completi realizzati con materiali sintetici o con decorazioni troppo pesanti che potrebbero rendere ancora meno sopportabile indossare il vestito.

Matrimonio a giugno: gli accessori secondo le location

Inoltre per le nozze che devono essere organizzate in una location di mare o campagna, è sconsigliabile indossare abiti decorati con troppi gioielli o paillettes, pietre o cristalli. I migliori abiti di tendenza per questa occasione sono quelli floreali o decorati con fantasie. Questo tipo di look e ideale per un matrimonio di giorno, i cui festeggiamenti si svolgono in giornata. In questi casi sarebbe meglio evitare decorazioni troppo lucenti o sfavillanti, paillettes o accessori. Anche i vestiti lunghi con maxi spacchi potrebbero intralciare durante un matrimonio di giorno, mentre sono assolutamente da evitare i vestiti neri o dai colori scuri.

Di altro avviso sono invece i matrimoni di sera nel mese di giugno, durante i quali la temperatura può abbassarsi progressivamente. In questo caso il look ideale per le invitate è l’abito lungo, dai colori accessi e decisi e dalle maxi scollature. Per rendere ancora più sensuale questo look si può puntare inoltre alle scollature sulla schiena che lasciano le spalle nude. Questi devono poi essere abbinati a sandali dal tacco alto.

I colori da utilizzare per la cerimonia

Per quanto riguarda i colori, le tonalità pastello sono di tendenza durante i matrimoni in giugno, perché spiccano in maniera evidente sugli abiti estivi. Si possono scegliere i colori più svariati, dal verde menta, al lilla, celeste e rosa confetto. Anche gli abiti con fantasie floreali sono quelli che fanno maggiormente tendenza in estate. Si possono scegliere quelli dotati di gomme ampie o lunghe, o accostati a camicie in seta con gonne linguette o a ruota, e decorati con stampe floreali. Con i look floreali è meglio evitare i ogni caso borse e sandali decorati con cristalli.

Le scarpe devono essere abbinate in modo tale da far risaltare il resto del look. Tra quelle di tendenza per i matrimoni estivi ci sono le slingback, con tacco midi o mini. Sono spesso realizzate in raso o pelle, che lasciano il tallone nudo, tenendo la caviglia ferma con un cinturino. In alternativa di possono scegliere sandali bassi o dal tacco alto a seconda della location. Infine le borse dai colori chiari e tenui rappresentano l’accessorio perfetto per completare un look da matrimonio.

Sonia Faseli

Segui su Google News