Niente diventa più virale di TikTok, e quando qualcosa finisce in trend sarà difficile non notarla. L’app è piena di giovani che creano tendenze virali e cercano anche di teorizzare perché quei trend funzionano così tanto. Stavolta a quale trend tocca? Alla teoria dello smalto rosso. Abbiamo chiesto agli esperti di spiegarci i retroscena e se funziona davvero o meno. Abbiate pazienza perché è un po’ bizzarra. Questa teoria è per coloro che hanno difficoltà a trovare un flirt estivo: ebbene sì, stavolta c’entra poco col beauty (o almeno in parte). Sapevate che la vostra fortuna può essere facilmente influenzata, basta solo colorandovi le unghie? Almeno secondo la red nail theory, o meglio secondo TikTok.

Che cos’è la red nail theory che spopola su TikTok?

La teoria delle unghie rosse è nata quando l’utente di TikTok GirlBossTown è intervenuta sull’app per spiegare perché gli uomini sono attratti dalle unghie rosse, notando che ogni volta che mette lo smalto rosso, un ragazzo le commenta. “Negli anni ’90, quando stavamo crescendo, le donne avevano spesso le unghie rosse, soprattutto le nostre mamme”, spiega l’utente. “Stranamente penso che i ragazzi siano attratti dalle unghie rosse perché ricordano le loro mamme quando crescevano e si prendevano cura di loro”, aggiunge. Di conseguenza, la #rednailtheory su TikTok ha ottenuto oltre 197 milioni di visualizzazioni.

“Sembra che le persone stiano cercando di intepretare gli uomini con questa teoria, ma non è radicata in alcuna scienza o ragione”, afferma la nail artist Sonya Meesh. Tuttavia, questo non significa che non funzioni. Moltissime ragazze hanno messo alla prova la teoria e si sono recate al salone per vedere se attira più uomini.

In realtà il potere dello smalto rosso è vecchio come il mondo

“Sebbene molti possano considerare la teoria delle unghie rosse come un ritorno alla moda di una tonalità classica, in realtà questa pratica può essere fatta risalire all’antichità, dove veniva utilizzata dall’élite regnante per denotare status e ricchezza”, afferma Colleen Foxworthy, direttore dello sviluppo e dei test dei prodotti ORLY.

Il rosso è da sempre un colore che attira l’attenzione. “Si dice che se si guida un veicolo rosso, l’assicurazione sale un po’… Il rossetto rosso, il vestito rosso e le scarpe rosse sono noti per essere sexy. Il rosso è caldo e associato al sexy e, a mio parere, è una delle tonalità più audaci tra i colori primari”, afferma Syreeta Aaron, Brand Educator di LECHAT Nails. “Quando la maggior parte delle persone vede uno smalto rosso brillante sulle proprie unghie, viene attratta dal colore e questo provoca grandi complimenti”.

La nail artist Julie Kandalec, che ha condiviso un TikTok su questo argomento, afferma che il colore rosso spesso rappresenta “potere, femminilità, amore, seduzione, forza e sicurezza, quindi quando viene indossato sulle unghie, emana queste stesse caratteristiche nella persona che lo indossa”. Aggiunge che le unghie rosse risalgono all’antico Egitto. “Si dice che Cleopatra indossasse il rosso degli estratti vegetali per rappresentare il sangue e significare il potere”.

Seguici su Google News