Le Giornate del Lavoro

IV Edizione

15, 16 e 17 settembre 2017

Lecce, Piazza Sant’Oronzo

 

con

15.09. Bandabardò

16.09 . Roberto Vecchioni

17.09 . Alla Bua + Ritmo Binario

 

Dal 15 al 17 settembre tornano, per il secondo anno consecutivo a Lecce, le Giornate del Lavoro, la grande manifestazione organizzata dalla CGIL con al centro i temi del lavoro, dei diritti e delle grandi trasformazioni sociali ed economiche.

Il futuro del lavoro dopo l’era della disintermediazione“, questo è il titolo scelto per l’edizione 2017, la quarta dopo quelle di Rimini, Firenze e appunto Lecce.

Nelle tre giornate si svolgeranno importanti incontri e dibattiti con ospiti del mondo politico e sindacale, ma non solo, ci sarà anche tanta musica.

Sul grande palco di Piazza Sant’Oronzo vedremo quindi:

·        15 settembre, ore 21:30: BANDABARDO’ in concerto

·        16 settembre, ore 21:30:ROBERTO VECCHIONI in concerto

·        17 settembre, ore 21:00: ALLA BUA +Ritmo Binarioin concerto

 

Nel pomeriggio del 17 settembre si terrà, sempre in piazza S. Oronzo, l’intervista pubblica di Ferruccio de Bortoli al Segretario Generale della CGILSusanna Camusso.

 

Tutti gli spettacoli sono ad ingresso gratuito.

I concerti della IV edizione de’ Le Giornate del Lavoro sono organizzati da iCompany.

 

Bandabardò. Con i suoi oltre 1200 concerti e 23 anni di attività la Bandabardò può dirsi a buon diritto una delle live band più vitali in Italia. I loro concerti sono feste straripanti d’affetto: il pubblico vi partecipa numero-sissimo, cantando infaticabile ogni canzone, duettando continuamente con gli artisti sul palco, senza perdersi un solo verso, in uno scambio d’intesa che non smette mai di sorprendere la Banda stessa.

 

Roberto Vecchioni .Non ha bisogno di presentazioni il grande cantautore milanese, autore tra i più importan-ti della musica italiana, dagli anni ‘ 70 ad oggi ha scritto brani come Samarcanda, Stranamore, Luci a San Siro. A novembre 2016 ha pubblicato il suo ultimo album “ Canzoni per i figli”. Vecchioni è anche autore di libri e saggi.

 

Alla Bua .Gli Alla Bua nascono dalle esperienze più tradizionali della cultura musicale salentina. Si sono formati inizialmente tra le ronde della storica festa di San Rocco a Torrepaduli, nelle notti itineranti del canto pasquale di Santu Lazzaru, nelle tipiche feste delle curti fatte di vino, voci spiegate e incessabili tamburelli. Tra questi suoni tipici del Salento si sono uniti i sei componenti del gruppo: Gigi Toma (voce e tamburello), Irene Toma (oboe e voce), Fiore Maggiulli (tamburello e voce), Francesco Coluccia (fisarmonica), Michele Calogiuri (violino), Dario Marti (chitarra e voce).

Ritmo Binario.“Ritmo Binario” nasce a Carmiano (LE) nel 2013 ai bordi di una linea ferroviaria, quella che conduce al Casello della Cupa, luogo in cui la band ha preso forma. Da qui il nome del gruppo, a cui si associa un altro significato: tecnicamente, tale ritmo, basato su due accenti (uno forte e uno debole), veniva suonato dallo strumento principe della pizzica: il tamburello. Ma il progetto, che ha per protagonisti 8 ragazzi legati dalla passione per la musica, si fonda sull’idea di contaminare il genere musicale a capo della tradizione salentina, la pizzica appunto, riproponendo in chiave contemporanea i grandi classici della musica popolare.

Nicky Abrami