Ieri sera la chiamata ai Vigili del fuoco è arrivata all 23.30. L’incendio scoppiato nell’aeroporto di Catania è stato poi circoscritto e spento, ma l’aerostazione è ancora invasa dal fumo. Fortunatamente non ci sono stati feriti gravi. Su Twitter poi l’aeroporto di Catania ha ufficializzato la sospensione dei voli fino alle 14 del 19 luglio.
Aeroporto di Catania: la vicenda
Il rogo sembra si sia sviluppato nella base inferiore dell’aerostazione, quella riservata agli arrivi. I pompieri, intervenuti sul posto, avevano definito subito la situazione “delicata e impegnativa” e sono stati al lavoro per domare le fiamme per diverse ore. L’incendio è stato circoscritto e spento ma l’aerostazione, abbandonata dopo l’evacuazione generale delle persone che erano presenti, è ancora invasa dal fumo. Nessun ferito grave: al momento risultano solo persone intossicate dal fumo e sotto choc per la paura.
L’assistenza ai passeggeri
Da ieri sera si è attivata la Protezione civile di Catania per fornire assistenza ai passeggeri che si trovavano all’aeroporto nel momento in cui è scoppiato l’incendio che ha reso inagibile parte della struttura e bloccato l’operatività dello scalo. Uomini e donne della Protezione civile hanno fornito acqua e viveri ai passeggeri rimasti nella struttura anche a causa della sospensione dei voli. Anche il sindaco di Catania, Enrico Trantino, si è adoperato per fornire assistenza ai passeggeri.
La situazione dei voli
Quasi tutti i voli da e per Catania sono stati cancellati. Ora spetterà ad ogni singola compagnia aerea riprogrammare i collegamenti in funzione della propria disponibilità di velivoli. La Sac, società che gestisce lo scalo etneo, ha riferito che non è di propria competenza un nuovo piano di arrivi e partenze durante la fase dei lavori che terrà chiuso l’aeroporto, nè di voli dirottati in altri aeroporti. Intanto è arrivato il messaggio social del sindaco Enrico Trantino. “A causa dei fumi e delle polveri provocate da un incendio subito domato, l’aeroporto di Catania rimarrà chiuso”. Poi lo conferma anche la pagina ufficiale dell’aeroporto su Twitter “Le operazioni di volo sono sospese fino alle 14:00 di mercoledì 19 luglio”.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News