L’addio di Kim ha lasciato un vuoto importante al centro della difesa di Rudi Garcia. Con la partenza del coreano, infatti, il tecnico francese, al momento, ha a disposizione i soli Rrahmani, Juan Jesus e Østigård, non sufficienti per bissare l’impresa conquistata lo scorso anno da Spalletti. Il ds Meluso, quindi, ha iniziato da tempo a guardarsi attorno alla ricerca di qualche colpo importante, che quasi certamente arriverà dall’estero. Sono tanti i nomi finora accostati al calciomercato del Napoli, l’ultimo dei quali è quello di Kevin Danso, difensore austriaco di origini ghanesi del Lens che tanto piace al mister.
Al momento, secondo SportMediadet, i francesi hanno alzato il muro, ma il club di De Laurentiis può contare su un tesoretto importante ricavato proprio dalla cessione di Kim. Stando a CalcioeFinanza il Bayern Monaco ha versato nelle casse dei partenopei 58 milioni di euro. Questi, considerati i “soli” 18 pagati lo scorso anno dagli azzurri per portarlo all’ombra del Vesuvio e i 9 di valore netto a bilancio a giugno 2023, hanno prodotto in un solo anno una plusvalenza di 48 milioni pronti per essere reinvestiti.
Calciomercato Napoli: Danso piace, ma il Lens frena
Dopo le cessioni di Openda e della colonna Fofana, il Lens, che la prossima stagione giocherà la Champions, sa di non potersi permettere ulteriori addii salvo offerte irrinunciabili. E irrinunciabile, secondo Calciomercato.it, per i francesi sarebbe una cifra fra i 45 e i 50 milioni. Il Napoli (e De Laurentiis in primis), dal canto suo, non vuole spendere tutto il proprio tesoretto per il classe ‘98, che nelle ultime due stagioni con la maglia dei rosso-oro ha messo insieme 74 presenze condite da 3 gol. Per adesso, quindi, nonostante gli apprezzamenti di Garcia per un giocatore di livello, si preferisce aspettare. Nel frattempo sono tornati di moda anche altri nomi.

Kilman e Lacroix le principali alternative a Danso
Altri due piste del calciomercato del Napoli tornate calde dopo le richieste folli del Lens per Danso sono quelle che portano a Maximilian Kilman e Maxence Lacroix, difensori rispettivamente di Wolverhampton e Wolfsburg. Il primo, 26enne inglese di origini ucraine, è valutato dal club detentore del cartellino circa 40 milioni di euro, mentre il secondo, francese classe 2000, sarebbe l’alternativa low cost e, secondo il Corriere del Mezzogiorno, è su di lui che i partenopei punterebbero se la trattativa per Danso non dovesse avere sviluppi. Il contratto del centrale di Villeneuve è in scadenza nel giugno 2025 e perciò il Napoli dovrebbe in ogni caso sborsare una cifra significativa, ma la poca esperienza (solo 24 presenze in Bundesliga) permetterebbe, secondo il Corriere dello Sport, di raggiungere un accordo a cifre più contenute.
Calciomercato Napoli: Ibañez lontano, Mavropanos intriga
E quanto detto su Danso vale anche per il difensore della Roma Roger Ibañez, che qualche giorno fa era stato al centro di alcune voci del calciomercato del Napoli. Per l’uruguaiano (149 presenze e 9 gol con i giallorossi in 3 stagioni e mezza), i capitolini chiedono 30 milioni, come riportato da tuttomercatoweb. Cifra considerata spropositata dagli azzurri, ma anche da tutti gli altri possibili acquirenti. Possibile, quindi, pensare a qualche sconto, ma nel frattempo Meluso, come mostrato poc’anzi, ha già adocchiato i piani b.
L’ultimo di questi piani, sempre secondo il Corriere del Mezzogiorno, porta il nome di Kōnstantinos Mavropanos, reduce da tre stagioni di buon livello con la maglia dello Stoccarda (85 presenze complessive e 7 gol). Sul classe 1997, il cui contratto scadrà nel 2025, da qualche giorno è piombata anche la Juventus, guidata dall’ex ds azzurro Giuntoli, che ha la necessità di sostituire Leonardo Bonucci (direzione Sampdoria?). Il valore dell’ex Arsenal si aggira attorno ai 10 milioni, cifra di molto inferiore sia dei 40 di Kilman e che dei 30 di Ibañez. Probabile, quindi, che gli sforzi del ds azzurro si concentreranno sul centrale greco o su quello francese, a meno che De Laurentiis non accetti di procedere con un esborso notevole.
Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.
Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Racing club de Lens e Wolverhampton Wanderers FC.





