Nello spazio di Metropolitan Today un evento eccezionale: il 26 giugno 2016 Hillary Clinton diventava la prima donna ad essere ufficialmente candidata alla presidenza negli Stati Unti: Hillary Clinton e la corsa alla Casa Bianca.
“È storia. Questo momento è per ogni bambina che sogna in grande. Più forti insieme”
Sono le parole con cui Hillary Clinton commentò su Twitter nel 2016 la sua nomina a candidato del partito democratico per la Casa Bianca che la faceva diventare la prima donna candidata ufficialmente alle presidenziali. A riconoscere la sua vittoria anche il suo sfidante per l’investitura democratica Bernie Sanders che richiamò in quel caso l’unità del partito invitando ad eleggere la Clinton per acclamazione cosi come quest’ultima fece per Obama. In seguito la Clinton si trovò a sfidare Donald Trump per le presidenziali in una storica campagna elettorale segnata da due candidati che avevano superato ogni più rosea previsione.
I sogni della viglia e la sconfitta di Hillary Clinton
Nonostante alla vigilia delle elezioni presidenziali del 2016 si sognava la prima presidente donna la vittoria fu di un divisivo Donald Trump. Nonostante il grande appoggio e il lavoro di Obama la Clinton si trovò a fare i conti con diverse ferite interne ed esterne degli americani come la delocalizzazione, l’automazione e il conflitto razziale che hanno spostato l’ago della bilancia verso Trump. A questo si aggiungono diversi scandali e accuse che la colpirono in piena campagna elettorale come l’emailgate. Elementi che tutti insieme spensero i sogni di quella che avrebbe potuto essere la prima donna presidente degli Stati Uniti.
Altre ricorrenze importanti
Il 26 luglio 1803 entrava in funzione la Surrey Iron Railway, la prima ferrovia pubblica al mondo. 2 anni dopo, il 26 luglio 1805 il Matese venne colpito da un violento terremoto. Il 26 luglio è anche una data che ricorre nel Risorgimento italiano perchè in quel giorno ma del 1866 il regno d’Italia sconfisse l’Austria nella battaglia di Versa. Il 26 luglio 1882 venne eseguito per la prima volta a Bayreuth, il “Parsifal” di Richard Wagner. 11 anni dopo, il 26 luglio 1908, il procuratore generale degli Stati Uniti Charles Joseph Bonaparte fece costituire l’Ufficio dell’esaminatore capo. Questa istituzione assumerà poi il nome di Federal Bureau of Investigation (FBI).
Il 26 luglio 1943 le forze tedesche iniziano ad arrivare in Italia dopo la destituzione di Mussolini ad opera di Vittorio Emanuele III. 2 anni dopo, il 26 luglo 1945 in Germania venne firmata la Dichiarazione di Postdam. Essa consisteva in un Trattato con il quale Cina, Gran Bretagna e Usa disponevano le condizioni per la resa giapponese. Il 26 luglio 1953 il fallito attacco di Fidel Castro alla caserma Moncada fece scoppiare la rivoluzione cubana.
Il 26 luglio 1956 s’inabissava l’Andrea Doria dopo il grave impatto con la motonave svedese Stockholm alle ore 23:10 del giorno precedente. I morti per il grave naufragio sull’Andrea Doria furono 46 più una bambina di quattro anni che morì per un grave trauma cranico nei giorni successivi alla tragedia.14 anni dopo, il 26 luglio 1970, si sposarono Al Bano e Romina Power, una delle coppie più famose della musica italiana. Il nostro viaggio del tempo si conclude con il 26 luglio 1983 quando le intense ondate di calore che colpirono l’Europa fecero registrare temperature record come i +42,6 °C di Firenze.
Nati oggi
Il 26 luglio 1928 nasceva il grande regista Stanley Kubrick. Facciamo gli auguri a Helen Mirren, a Sandra Bullock e Jason Statham. Buon compleanno infine ad Aiello.
Morti oggi
Il 26 luglio 1684, a soli 38 anni se ne andava a causa della gangrena Elena Lucrezia Cornaro, la prima donna laureata al mondo. Il 26 luglio 1952 è passato alla storia come il giorno della morte di Eva Peròn che se ne andò a causa di un adenocarcinoma. Ricordiamo infina la testimone di giustizia Rita Atria suicidatasi il 26 luglio del 1992, una settimana dopo la strage di via D’Amelio e la morte di Paolo Borsellino che era come un padre per lei.
Stefano Delle Cave
Seguici su Google news