20.6 C
Roma
Ottobre 30, 2024, mercoledì

7 cose da sapere prima di Remnant 2

Remnant 2, il sequel del titolo del 2019 Remnant: From the Ashes, è un mix unico tra Shooter TPS ed elementi Soulslike, il tutto condito da una storia riguardante un villain che attraversa le dimensioni noto come Root. Nell’attesa che arrivi la recensione completa del titolo, novellini della serie potrebbero entrare nel gioco con molte nozioni prevenute su come combinare sparatorie e schivate. Ecco alcuni suggerimenti per prepararvi a salvare la realtà con il minor numero di ostacoli possibile.

Scegliete il giusto archetipo che vi si addice

La prima grande decisione che vi si para davanti in Remnant 2 riguarda proprio la scelta dell’archetipo. Dopo essere emersi dal tutorial, avrete quattro build uniche tra le quali scegliere (cinque se avete il bonus preorder), ognuna con skill e equipaggiamenti iniziali diversi, oltre che lo stile di combattimento peculiare:

  • Cacciatore: perfetto per i combattimenti a distanza
  • Domatore: non è mai da solo grazie al cane che lo segue e che da grande supporto in battaglia
  • Sfidante: è un prepotente tank, che inizia con un fucile a pompa e una skill che fa aumentare il potere del danno critico
  • Medico: con sorpresa, si basa esclusivamente sulla cura: la sua abilità principale è quella di ricaricare la reliquia (una sorta di fiaschetta estus, se vogliamo compararla a Dark Souls) dopo aver recuperato un po’ di vita.
  • Pistolero (bonus preorder): Fa del rateo di fuoco e della gestione della munizione i suoi punti di forza

Volete cambiare idea sull’archetipo? Vi costerà

Succede anche ai migliori: “Wow, bellissima questa classe…no, non è vero, voglio cambiare”. Fortunatamente Remnant 2 non ci forza con una tipologia di archetipo, ma potremmo cambiare stile di gioco…con i giusti materiali e risorse necessarie a cambiarlo.

Alcuni negozianti illustri dell’area hub di Remnant 2, il Reparto 13 vendono oggetti speciali che possono essere trasformati in engrammi, una parola di fantasia per lo strumento che inserisci nel menu dell’archetipo per decidere la tua classe. Reggie porta il vecchio oggetto di metallo che sblocca lo Sfidante, Dente di Fango detiene il vecchio fischietto del Domatore, Brabus consegnerà la Medaglia arrugginita per il Cacciatore, e la Dr.ssa Norah naturalmente tiene la Spilla da medico.

Masterate il roll su Remnant 2

Sebbene non sia certamente vitale per la sopravvivenza come in Dark Souls, la meccanica del dodge-roll trovata in Remnant 2 sarà spesso il tuo più potente strumento difensivo sia contro i nemici di base del gioco che contro i boss “più grandi della vita”. Schivare ti rende invulnerabile ma solo per una manciata di frame, quindi è nel tuo interesse avere un’idea di come superare gli attacchi indenni. Può essere difficile passare del tempo da soli con un singolo nemico, ma se ti ritrovi mai in un incontro uno contro uno, ti suggerisco di creare il tuo tutorial prendendoti del tempo semplicemente per schivare gli attacchi per un paio di minuti. Vi ringrazierete da soli quando vi addentrerete nel gioco e le battaglie diventeranno più letali.

Fate attenzione al peso dell’armatura

Un altro aspetto importante della schivata che devi considerare è il peso. Ogni pezzo di armatura in Remnant 2 ha un valore di peso e il carico combinato di tutto il tuo abbigliamento può ostacolare i tuoi movimenti e ridurre i frame di invulnerabilità sul tuo tiro di schivata se le cose diventano troppo pesanti.

Una rapida ispezione del lato sinistro del menu del personaggio ti dirà tutto ciò che devi sapere sul peso del tuo equipaggiamento: un numero azzurro indica che la tua schivata sarà il più sicura possibile, il verde è leggermente peggiore ma comunque gestibile, il giallo è probabilmente il limite superiore di efficacia, e il rosso significa che crollerai goffamente a terra invece di rotolare.

Il peso dell’armatura può essere leggermente ridotto se giochi come Sfidante. L’archetipo viene fornito in bundle con un tratto noto come Schiena dura che riduce l’ingombro più punti investi in esso. Se hai intenzione di sfoggiare alcuni dei set di armature più ingombranti del gioco, non trascurare Schiena dura; può ridurre fino a 10 ingombri al livello massimo.

Orecchie aperte su Remnant 2

Potrebbe essere difficile nella foga della battaglia, ma assicurati di ascoltare alcuni effetti sonori rivelatori mentre falci il Root, poiché sono la chiave per capire come procede il combattimento e cosa aspettarsi dai tuoi nemici dopo.

Hai ingaggiato quelli che pensavi fossero uno o due mostri solo per renderti conto che una mezza dozzina di loro amici vi stanno aspettando proprio dietro l’angolo? Bene, avresti dovuto ascoltare qualcosa come un profondo corno da guerra, che indica che stai per subire un’imboscata in stile Left 4 Dead da parte di un gruppo di nemici di base della zona.

Allo stesso modo, uno squillo acuto significa che stai per trovarti faccia a faccia con una folla d’élite, nemici più forti con molta più salute e poteri speciali. Questi nemici possono apparire praticamente ovunque, quindi quando senti l’effetto sonoro (è difficile da descrivere ma acquisirete familiarità con i suoi pericoli), scansiona l’area e eliminateli il prima possibile.

Remnant 2 ha delle armi uniche, miglioratele

Ok, sì, questo è probabilmente abbastanza ovvio per la maggior parte di voi, ma non trascurate di aggiornare le vostre armi preferite. Mentre i requisiti di materiale e denaro salgono a livelli più alti, è nel tuo interesse mantenere le tue armi in condizioni ottimali mentre avanzi costantemente nella campagna di Remnant 2. I nemici di base, i mob d’élite e persino la maggior parte dei boss sono dei fallimenti se ti prendi il tempo di visitare il fabbro ogni volta che torni al Reparto 13. Proprio come Dark Souls, il successo dipende molto più dallo stato delle tue armi piuttosto che dal lavoro che fai hai investito nelle statistiche del tuo personaggio.

Curate quella tosse

Dopo aver completato il tutorial di Remnant 2 e aver familiarizzato con il Reparto 13, alla fine visiterai una lussureggiante foresta conosciuta come Yaesha. (Il punto in cui inizia la tua avventura è casuale, quindi non ti recherai necessariamente nella foresta.) Ma non lasciarti ingannare dalla bellezza di Yaesha: molti dei suoi abitanti infliggono un fastidioso effetto di stato noto come Root Rot. Così fastidioso, infatti, che vorrai assicurarti di avere a portata di mano l’oggetto curativo necessario per prenderti cura della malattia prima di prenderla effettivamente.

Root Rot non ti danneggia direttamente, ma fa sì che il tuo personaggio soffra di attacchi di tosse a intervalli regolari. E mentre un mal di gola può sembrare trascurabile quando si combatte una malvagia mente alveare che salta tra le dimensioni, questa tosse interrompe praticamente tutto ciò che fai e ti rende vulnerabile per diversi secondi. La schivata aiuterà a negare parte della durata dell’effetto, ma potresti non avere sempre resistenza da risparmiare, specialmente durante alcuni degli incontri di combattimento più frenetici.

Fortunatamente, un oggetto curativo noto come Oilskin Balm è abbondante sia nella protezione 13 che nella stessa Yaesha. Prima di lasciare il primo, visita la dottoressa Norah per fare scorta di medicine, e se sei già stato nel secondo, una figura con le corna conosciuta come Bedel—è difficile non vederlo perché ti sta letteralmente aspettando all’inizio dell’area— può agganciarti. Entrambi i mercanti immagazzinano l’oggetto per 100 rottami ciascuno.

Seguici su Google News

Angelo Roberto Di Mauro

- Advertisement -

Continua a leggere

- Advertisement -

Ultime News