Oggi proveremo a fare qualche domanda alla redazione di Economia Italia www.economia-italia.com , un sito che tratta di economia, finanza ed investimenti dal 2014 e gli chiederemo cosa fare dei Nostri risparmi in questo periodo in cui tutti parlano di crisi.

Tutti parlano di crisi e di inflazione, ma è proprio così?

In un mondo in cui fare informazione è alla portata di tutti, basta avere un cellulare, è facile farsi prendere dall’entusiasmo per avere qualche like in più e cercare scoop che non esistono. E’ vero che siamo ancora in un periodo di inflazione, ma è anche vero che la Borsa Italiana è ai suoi massimi storici da almeno 15 anni. E’ vero che i salari dei lavoratori italiani non sono cresciuti da 20 anni, ma è pur vero che siamo in un periodo in cui la disoccupazione è al minimo, anche questa da molti anni.  Quindi possiamo dire che qui in Italia non si naviga certo nell’oro, ma non si sta neppure così male e a spesso è l’occhio di chi guarda che cambia la prospettiva. Ad esempio la crescita dell’inflazione sta calando, questo non solo in Europa ma anche negli Stati Uniti, mercato che poi di solito trascina pure il resto del mondo sia nella crescita che in caso di crisi.

Cosa possiamo fare per proteggere i Nostri soldi da questa inflazione residua

Le pratiche sono sempre le stesse: anche se ora come ora l’inflazione si dovrebbe attestare sui 5% all’anno, circa la metà di dicembre-gennaio scorso, è comunque un fenomeno che erode il potere di acquisto della moneta e quindi dei Nostri stipendi e dei Nostri risparmi. Se sugli stipendi si può fare solo a livello sindacale: cioè cercare di farsi dare più soldi dall’azienda per cui si lavora, proteggere il potere di acquisto dei Nostri risparmi è più complicato: cioè bisogna investirli.

  1. Per prima cosa bisogna scegliere una banca sicura, la migliore banca italiana che possa soddisfare i miei bisogni di correntista ed investitore. Quasi tutte le grandi banche italiane ormai hanno un conto investimenti dal quale si può fare trading o semplicemente comprare e vendere azioni ed obbligazioni.
  2. Fare un piano investimenti, comprare sia obbligazioni che azioni, ma si possono mettere all’interno del Nostro portafoglio titoli pure degli ETF ( che è uno strumento finanziario basato su un gruppo di azioni )
  3. Comprare obbligazioni di Stato, in quanto garantite e sicure, in periodi di inflazione come questi ad esempio il Tesoro ha emanato BTP che avevano fino al 4% di interessi lordi. Questo dovrebbe essere la parte più consistente del Nostro portafoglio in quanto un investimento sicuro al 100% di cui riprenderemo TUTTO il capitale più gli interessi.
  4. Comprare Buoni Fruttiferi Postali, anche in questo caso Poste Italiane ha emanato dei Buoni con discreti interessi, in modo da invogliare l’investitore a comprarli ed aiutare il risparmiatore a proteggere i suoi risparmi dall’inflazione.
  5. Comprare azioni blue chip italiane, con l’obiettivo di tenerle per alcuni anni, in modo da prendere gli interessi, rinvestirli in azioni e aspettare che crescano.

Gli investimenti in oro, arte, collezionismo possono aiutare?

Certamente. Bisogna essere degli esperti, però questi sono gli asset migliori in caso di inflazione.

Purtroppo, come dicevamo non tutti sono in grado di investire in una cosa complicata come un quadro d’autore. Serve non solo essere degli esperti o comunque avvalersi di esperti e consulenze che hanno un loro costo, ma bisogna essere degli appassionati di arte, perché poi il quadro va mantenuto o in casa o in una caveau di una Banca e anche lì abbiamo dei costi.

I lingotti d’oro sono un’altro investimento antico come la società umana. E’ vero che si tratta di investimenti sicuri, è vero che l’oro è sempre l’oro ma anche qui possono sorgere problemi di vario tipo. Ad esempio: dove posso nascondere l’oro dentro la mia casa? Ecco una domanda semplice a cui non è semplice rispondere. Ci sono i caveau di una banca, certo, ma avere l’oro in casa è un’altra cosa e poi i caveau costano.

Infine l’ultima moda degli investimenti: gli orologi di lusso.  Su Economia Italia ne abbiamo scritto a lungo, cercando di analizzare tutte le sfaccettature di questo tipo di investimento e bisogna dire che pure qui bisogna essere degli esperti o quantomeno dei grandi amanti di questi orologi svizzeri di lusso che sono così belli, costosi ma anche tanto facili da rubare e obiettivi di stormi di ladri.

La regola basilare sugli investimenti è quella della vita: ad ognuno il suo, mai fare il passo più lungo della gamba, ma sopratutto comprare solo quello che si capisce e si conosce, meglio guadagnare di meno che andare a rischiare i propri soldi in investimenti sconsiderati per poi perderli.