Non è mai troppo tardi per mettersi a studiare. Questo detto vale ancora di più quando si parla di lingue e dell’inglese in special modo. Il tempo passa, cambia il mondo e, in parte, i Paesi che dominano la scena globale a livello economico, ma la lingua anglosassone rimane un must per chiunque voglia fare business, ma anche per chi, per esempio, vuole lavorare in settori chiave per l’economia italiana, come per esempio il fashion di lusso.
Chi ha già qualche capello bianco in testa, sa bene che, nei decenni passati, lo studio della lingua inglese a scuola non era certo gestito con la stessa efficienza e frequenza di oggi. Può quindi capitare, da adulti, di trovarsi davanti alla necessità di riprendere in mano la lingua. Come scegliere la scuola giusta? Di seguito, alcuni consigli da non perdere!
L’obiettivo
Prima di scegliere la scuola di inglese, è bene avere chiaro l’obiettivo per cui si decide di iniziare a studiare. Si ha intenzione, come ricordato all’inizio dell’articolo, di fare carriera in un determinato settore? Lo scopo, invece, è quello di comunicare meglio con una persona appena conosciuta madrelingua con cui si ha intenzione di costruire un’amicizia o una storia d’amore.
A seconda della situazione, cambia ovviamente l’approccio didattico. La distinzione appena menzionata non è affatto scontata in quanto, molto spesso, le scuole di inglese sono focalizzate sul business e sul mondo del lavoro.
Certificazioni internazionali
Conseguire una certificazione internazionale è un obiettivo comune a tantissime persone che studiano inglese. A seconda della tipologia di esame che si sceglie, infatti, si può andare a studiare in un determinato Paese, oppure arricchire il proprio curriculum, anche in vista della partecipazione a un concorso pubblico. La scuola ideale per studiare inglese, a prescindere dal livello di partenza, deve dare modo di prepararsi per le principali certificazioni internazionali.
Risorse online
Oggi come oggi, non si può prescindere dall’online quando si parla di insegnamento delle lingue. Ciò vale sia per le lezioni frontali, sia per la possibilità di accedere a piattaforme fruibili in autonomia e, come dimostra l’esempio del sito Abbeyschool.it, portale di una delle principali scuole di lingua a Torino, facili da usare.
Possibilità di scegliere corsi individuali
Studiare inglese in gruppo è stimolante per alcuni, ma non per tutti. Come già accennato, i motivi per cui ci si approccia alla lingua sono molto diversi. C’è chi parte da zero, chi ha bisogno di sbloccare la conversazione e trova quindi nel gruppo il suo ambiente ideale e chi, invece, ha bisogno di perfezionare piccoli aspetti che possono essere tranquillamente migliorati tramite una lezione individuale. L’opzione appena menzionata, inoltre, può rivelarsi la scelta giusta nei frangenti in cui non ci si sente ancora a proprio agio a parlare davanti ad altri.
Quando si sceglie una scuola, è quindi opportuno informarsi in merito alla possibilità di scegliere corsi one to one.
Il valore dello staff
Quando si sceglie la scuola per lo studio dell’inglese, è ovviamente necessario informarsi sullo staff. Attenzione: il fatto che sia composto da professionisti madrelingua è solo uno dei criteri da considerare. Fondamentale, infatti, è che siano anche esperti verticali su diversi aspetti dell’approccio alla lingua. Giusto per fare un esempio concreto, ricordiamo che rappresenta un ottimo biglietto da visita la presenza, nel corpo insegnante, di figure specializzate nell’affiancare gli studenti che si preparano per determinati esami.
Servizio clienti
La scuola perfetta dove studiare inglese è una realtà con un servizio clienti solerte e pronto a rispondere in maniera chiara ed esauriente. Per informarsi su questo punto, è utile passare in rassegna le recensioni. Se, in generale, ce ne sono tante scritte da profili non identificabili, forse la realtà formativa non è così seria come sembra