Cubosaurs – Un gioco perfetto per l’estate, da portare in spiaggia, quello edito in Italia da MS Edizioni e di cui vi parlerò oggi. Si tratta di “Cubosaurs”, un gioco di carte per 2-5 persone, con partite della durata di 20 minuti circa. Un titolo di Fabien Tanguy, illustrato da Kristiaan Der Nederlanden.

Cubosaurs: introduzione e contenuto

cubosaurs carte dinosauro ph emanuele iuliano
Carte Dinosauro

“Benvenutə a… 66 milioni di anni fa, quando la Terra era il parco giochi dei dinosauri.
Vuoi estendere il loro regno?
Per fare questo, dovrai rispettare il sottile equilibrio tra tutte le loro specie!” fonte: Regolamento.

In Cubosaurs competeremo per guadagnare il maggior numero di punti vittoria tramite la nostra collezione di Dinosauri. Ma, attenzione, perché alcuni di essi potrebbero anche farci sottrarre dei punti a fine partita! Per fortuna sarà possibile anche passare le carte alle altre persone che giocano con noi.

Non propriamente tascabile, ma comunque comoda da portare in borse o nello zaino, la colorata e compatta scatola di Cubosaurs contiene:

55 Carte Dinosauro (63x88mm),
40 Segnalini DNA,
10 Tessere Evoluzione DNA,
1 Regolamento

Cubosaurs – Come si gioca

Il setup prevede la preparazione del mazzo di carte in base al numero di partecipanti.
Poi, ogni persona pesca 4 carte dal mazzo per formare la base della propria collezione.

Durante il nostro turno eseguiamo soltanto 2 fasi.

Nella prima otteniamo carte. O dalla persona che ci precede in ordine di turno, oppure ne peschiamo una dal mazzo comune.

Nella seconda fase, decidiamo se aggiungerle alla nostra collezione (necessariamente tutte quelle ottenute) oppure se passarle a chi ci segue, aggiungendone però una delle nostre. Badate, però, che dovrà obbligatoriamente essere diversa rispetto a tutte quelle che stiamo passando; altrimenti saremo costrettə a tenerci la mano di carte.

Il round termina quando si esaurisce il mazzo di pesca. Si contano i punti e ci prepariamo per un nuovo round, il quale si svolgerà in ordine inverso partendo dalla persona che ha raggiunto il punteggio più basso nel primo round.

Ogni tipologia di dinosauro ci regala o ci sottrae punti in maniera diversa. Sono presenti anche delle carte “Uova”, una per colore, che assegnano punti per chi possiede la maggioranza di quel tipo di dinosauro.

Noterete che è presente anche una variante avanzata, ovvero “Evoluzione DNA”. Essa andrà ad aggiungere i segnalini e le tessere Evoluzione. Queste donano dei benefici immediati o di fine round ed è possibile acquistarle con il DNA; lo otteniamo ogniqualvolta aggiungiamo alla nostra collezione un dinosauro che riporta tale simbolo stampato sulla carta.

cubosaurs tessere evoluzione ph emanuele iuliano
Tessere Evoluzione

Cubosaurs – Titoli di coda

Come annunciato nell’introduzione, Cubosaurs risulta essere un gioco perfetto da intavolare anche sul lettino da spiaggia, ma anche su di una tovaglia distesi sul prato durante un picnic o una gita in montagna.

Il regolamento ci invita a giocare solo 2 round, prima di definire la fine della partita. Ma, considerato che il setup viene riproposto ad ogni round, chi ci vieta di farne anche 3 o 4? Magari è una buona idea per dare l’opportunità di rimonta alla persona che ha conseguito pochissimi punti in entrambi i turni di gioco.

Il regolamento si spiega davvero in un batter d’occhio. Non sono molte le varianti di dinosauri disponibili ed è facile intuire il modo in cui assegnano il punteggio, ognuno di loro.

Cubosaurs è un titolo adattissimo anche alle persone poco esperte oppure come filler per alleggerire la serata.

La presenza delle Tessere Evoluzione aumenta piacevolmente il grado di variabilità delle partite.

Non esagerate con i T-Rex, dopotutto chi vorrebbe collezionarne più di uno?

Have a good game!

Seguici su Google News