Se Hollywood vede che qualcosa è una macchina sforna soldi, sarà meglio credere è possibile replicarlo. È questo il caso di Barbenheimer, il fenomeno per cui Barbie e Oppenheimer hanno aperto la loro scalata verso il successo lo stesso giorno, ottenendo entrambi un enorme successo al botteghino. I due titoli hanno generato un grande scalpore prima dell’uscita per la loro notevole diversità, e la discussione si è gradualmente trasformata in un fenomeno di cultura pop. Ne sono scaturiti abiti particolari e piani elaborati per la realizzazione di doppie pellicole, che hanno consolidato il weekend di Barbenheimer come un evento che entrerà senza dubbio nella storia del cinema. L’unico problema, però, è che Hollywood vuole che questo successo si ripeta. Le circostanze che hanno portato al fenomeno Barbenheimer sono state molto specifiche e hanno fatto leva su due registi molto diversi che hanno coltivato una reputazione immediatamente identificabile nel corso di diversi decenni (senza contare che tutti sanno chi sono Barbie o Oppenheimer). Non sarà facile replicarlo, soprattutto con la moderna avversione di Hollywood per la controprogrammazione. Tuttavia, nei prossimi mesi, ci saranno diversi casi in cui l’industria cinematografica cercherà di fare del suo meglio per catturare il fulmine di Barbenheimer.
Chi sarà il prossimo Barbenheimer?
Il prossimo potenziale Barbenheimer arriverà nel secondo fine settimana di settembre. La Warner Bros. prenderà ancora una volta spunto dal suo successo del 2017, It, per far debuttare un film horror. Questo film spaventoso sarà The Nun II, che aprirà contro Il mio grosso grasso matrimonio greco 3. Questa coppia di film è certamente agli antipodi, ma l’accoppiata non sembra in grado di suscitare l’interesse di Barbenheimer. Una coppia di sequel di franchise di lunga data non è in grado di offrire l’originalità imperdibile di “Nolan che fa Oppenheimer” e “Barbie è per la prima volta in live-action”
Alla fine del mese, un’altra coppia di film tenterà di diventare il prossimo Barbenheimer: Saw X e Paw Patrol: The Mighty Movie. Questi due film si sono già guadagnati un soprannome affettuoso da parte di Internet (o perlomeno da parte di studios troppo zelanti): Saw Patrol. Non si può generare un simile fenomeno di cultura pop in una riunione di consiglio. Tutti quei meme che abbinavano Barbie che canta in auto con il volto sconvolto del J. Robert Oppenheimer di Cillian Murphy erano così amati perché provenivano da spettatori veramente entusiasti. Questo è un mondo completamente diverso rispetto all’account Twitter di Paw Patrol che comunica con l’account Twitter di Saw.
Seguici su Google News