Lady Oscar, lo splendido manga di Riyoko Ikeda, sarà protagonista indiscusso di un doppio progetto in Giappone : “Shiritsu BeruBara Academy ~Versailles no Bara Re*imagination~ “. Un duplice adattamento per il cinema e un videogioco, in occasione del 45° anniversario dell’opera. Una notizia succulenta che desta l’attenzione di un fandom che non muore mai. 

Lady Oscar, la meravigliosa donna androgina in armatura, debutta nella madrepatria della sua autrice nel 1972 in 82 capitoli. Dalle tavole riccamente disegnate, nel rispetto di uno stile dettagliato e caratteristico di quegli anni, la trasposizione in versione animata, di 40 episodi, arriva nel 1979. Un incontenibile successo fu il risultato della sua diffusione in Italia nel 1988, accompagnata dalla sigla cantata da “I cavalieri del re“: il noto gruppo musicale italiano che raggiunse l’apice della fama proprio in questa occasione, il cui singolo sfiorò il milione di copie vendute.

La frequente messa in onda della serie negli anni, ha permesso agli esponenti di tutte le generazioni di godere dell’imponenza di questa storia preziosa e speciale. Riyoko Ikeda ha dato vita a protagonisti fittizi, sapientemente caratterizzati, nel proposito di intrecciare la loro esistenza con quella di personaggi storici realmente esistiti. Maria Antonietta, il vero fulcro della trama originale, descritta nella sua ascesa al trono fino alla caduta,mostra la sua vulnerabilità e il lato umano che l’hanno condotta a consolidare il delicato legame indissolubile con Oscar, il comandante donna della Guardia Reale, investita dalla responsabilità irreprensibile di proteggerla. Lo sfondo realistico della Francia di Luigi XV e gli inevitabili risvolti che hanno condotto alla Rivoluzione francese, vengono illustrati a regola d’arte, nell’accezione più vasta del termine, regalandoci una delle produzioni più illustri di sempre. 

Non si hanno ancora notizie tangibili a cui appellarsi per scoprire la data designata al nuovo progetto annunciato, ma solo un video promozionale divulgato durante ll’evento, 10th Anniversary Otomate Party 2017.  Non ci resta che attendere!

Alessia Lio