Questa mattina alle 10, all’Eden Park di Auckland, prendono ufficialmente il via le semifinali dei Mondiali Femminili di calcio 2023. Nel primo match la Spagna affronta la Svezia in una sfida che si prospetta ricca di colpi di scena e allo stesso tempo imprevedibile. Ecco dunque le probabili formazioni e dove vedere in diretta televisiva il match Spagna-Svezia.
Spagna-Svezia, semifinale Mondiali Femminili: le ultime
“La Spagna non sarebbe dovuta nemmeno essere qui“. Alla vigilia del mondiale il polverone alzatosi attorno alla Nazionale iberica era tale da aver messo in discussione tutto. Non è un caso se in occasione del gol nessuna delle giocatrici è mai andata ad abbracciare Jorge Vilda, il tecnico della Nazionale. Qualche mese fa infatti vi erano state tante discussioni sui suoi metodi, che avevano portato 15 giocatrici ad allontanarsi dalla squadra, di cui poi 3 sono state invece regolarmente convocate. Sta di fatto che l’unione dello spogliatoio (tra le giocatrici) in questo caso sta generando la forza necessaria in campo. Tanto da superare gli ostacoli che si sono parati davanti finora. Compresa la pericolosa Olanda, battuta per 2-1 nei quarti grazie al gol decisivo di Paralluelo. Un talento ‘strappato’ all’atletica che ha già dimostrato di essersi imposta anche nel mondo del calcio.
Fino a questo momento una sola squadra è stata in grado di superare la Spagna e si tratta del Giappone. Squadra nipponica che però è uscita dalla competizione per mano della Svezia. Le gialloblù a questo punto sono la principale favorita per la vittoria finale: la cronaca recente dice che oltre al Giappone hanno eliminato gli Stati Uniti e sembra difficile trovare qualcuno che possa fermarle. Appena 2 gol subiti in questo torneo mentre sono 11 quelli realizzati, compreso quel doloroso 5-0 inflitto all’Italia. La squadra nordica è decisamente in forma e soprattutto ha visto crescere in modo esponenziale il proprio portiere Zecira Musovic, che al Chelsea non è nemmeno titolare. Un fatto assurdo se si considerano le ultime prestazioni viste. Per il resto, tutte le giocatrici saranno a disposizione e pronte per provare a ritagliarsi un posto in finale al ritmo di “I’m a true believer” che è divenuta la colonna sonora della spedizione.
Le probabili formazioni
Queste le possibili scelte dei due tecnici:
Spagna (4-3-3): Coll; Hernandez, Paredes, Codina, Batlle; Bonmati, Abelleira, Hermoso; Paralluelo, Gonzalez, Caldentey
Svezia (4-2-3-1): Musovic; Bjorn, Ilestedt, Eriksson, Andersson; Angeldal, Rubensson; Kaneryd, Asllani, Rolfo; Blackstenius
Dove vedere Spagna-Svezia
La partita sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro su Rai 2. Sarà inoltre possibile vederla anche in diretta streaming tramite la piattaforma RaiPlay.
Maria Laura Scifo
Seguici su Metropolitan Magazine
Seguici su Google News