Turing Machine – Rieccoci di ritorno dalla pausa estiva con un titolo che ci impegnerà sin da subito. Turing Machine è un gioco per 2-4 persone dai 14 anni in su, con partite della durata di 20 minuti circa. Creato da Fabien Gridel, Yoann Levet ed illustrato da Sébastien Bizos.
Come si può dedurre già dal nome del gioco, riguardo l’ispirazione, stiamo parlando del famoso “modello astratto che definisce una macchina in grado di eseguire algoritmi e dotata di un nastro potenzialmente infinito su cui può leggere e/o scrivere dei simboli” (fonte: Wikipedia).
Ovvero quella macchina introdotta dal 1936 da Alan Turing, considerato uno dei padri dell’informatica e dei più grani matematici del XX secolo, per dare risposta al “problema di decisione” proposto dal matematico tedesco David Hilbert nel 1928.
Contenuto e Scopo del Gioco
Unica nel suo genere, la scatola di Turing Machine presenta il suo logo in copertina sotto forma di “stencil”. Quindi con le lettere che formano il nome vuote, come se fossero “defustellate”. Prevalgono i toni del verde ed al suo interno troviamo:
Schede perforate (x45, 3 set di 15 carte numerate da 1 a 5 in 3 colori diversi)
Supporto per le schede perforate
Aiuti giocatore (x4)
Fogli degli appunti (x50)
Carte Criterio (x48)
Carte Verifica (x95)
Tessera Macchina
Pennarello cancellabile
Lo scopo del gioco in “Turing Machine” è quello di essere la prima persona a scoprire il codice univoco in grado di superare i test di tutti i verificatori. Per riuscirci, avremo a disposizione dei fogli su cui riportare i nostri appunti ad ogni turno e scremare le varie possibili soluzioni.
Turing Machine – Come si gioca
Ogni setup ed ogni partita saranno sempre diversi.
Infatti per la preparazione bisognerà innanzitutto selezionare il numero del problema che si vuole affrontare. Nel regolamento ne sono presenti ben 20 diversi, di cui 16 introduttivi. Ma, pensate, online ne esistono a milioni!
Dopo aver scelto quale, bisognerà collocare le apposite carte Criterio davanti al verificatore cui sono assegnate, il quale è suddiviso in lettere dell’alfabeto.
Dopodiché vengono posizionate, a faccia in giù, le carte Verifica sempre davanti al verificatore cui sono assegnate. Su di esse andrà indicata la lettera della carta Criterio corrispondente. Infine, ogni persona riceverà un cartoncino d’aiuto ed un foglio per gli appunti.
Il round si compone di 4 fasi: Compilazione della Proposta, Interrogazione, Deduzione, Fine del round.
Durante la prima, ogni persona compila in segreto sul proprio foglio un codice composto da 3 cifre, comprese fra 1 e 5. Ogni numero è associato ad un simbolo con specifiche forme e colore. Fatto ciò, recupera le apposite schede perforate con gli stessi valori e colori.
Nell’interrogazione, sovrapponiamo le nostre schede perforate e decidiamo quale criterio utilizzare per verificare se il nostro codice è quello risolutivo. Per farlo, recuperiamo la carta di Verifica associata al Criterio che stiamo interrogando e la poniamo sotto le nostre schede. Incrociandole, esse riveleranno un solo foro, nel quale apparirà (tramite la carta di Verifica) una croce rossa in casso di risposta negativa oppure un “flag” verde se affermativa.
In terza fase, riponiamo tutte le carte e le schede. Ora è il momento di appuntarsi i risultati e cominciare il ragionamento deduttivo, senza scadenza di tempo.
Durante la fine del round, semplicemente, ogni persona punterà il pollice verso l’alto se pensa di aver scoperto il codice o verso il basso in caso contrario, contemporaneamente.
Se non vi sono pollici verso l’alto, si prosegue con un altro identico round.
Altrimenti si procede alla verifica del codice ed alla eventuale fine della partita.
Turing Machine – Titoli di coda
Un titolo davvero unico, che richiede tantissima attenzione e capacità deduttiva. In effetti, possiamo davvero parlare di gioco o di un allenamento per la mente? In fondo non lo sono un po’ tutti i nostri amati boardgames?
Turing Machine sembra riprendere davvero bene il concetto a cui si ispira, quello delle schede perforate. Un meccanismo che risulta anche divertente e piacevole, soprattutto nel momento di sovrapposizione delle stesse e della loro verifica.
I criteri di Verifica, invece, tortureranno un pochino le vostre meningi all’inizio. Poi, capirete il loro metodo e linguaggio di interpretazione. Fidatevi che vi sentirete delle persona davvero geniali, quando indovinerete il codice al secondo tentativo. Questo potrebbe accadere per vari motivi: una prima sequenza di numeri fortuita, una selezione dei criteri ben ponderata, ecc.
A proposito di fortuna, i vari setup dei problemi presentano una classificazione sia per alea che per ingegno.
Grazie a Turing Machine ripercorrerete uno dei primi ed importantissimi sistemi informatici!
Have a good game!