Già da anni il red carpet della Mostra del cinema di Venezia è diventato tra i temi più discussi visto che si riempie ogni anno di influencer, tiktoker e personaggi televisivi che con il cinema non hanno molto a che fare. Da influencer di Instagram a protagonisti di Temptation Island, il dibattito su chi dovrebbe essere su quel red carpet e chi invece no si fa sentire soprattutto sui social.
Venezia e i “nuovi vip” sul red carpet
Il Festival del Cinema di Venezia è iniziato. Oltre la proiezione delle pellicole, la tradizione prevede la celebre passerella sul red carpet. A questa ogni anno partecipano le attrici e gli attori più famosi e di talento, sfilando con iconici abiti firmati sponsorizzando anche gli stilisti famosi. Oltre personaggi rilevanti nel mondo del cinema, da qualche anno sempre più influencer e tiktoker hanno iniziato a far parte del più importante red carpet italiano. In seguito a questi fenomeni, sempre più persone si sono espresse in maniera negativa per il cambiamento avvenuto nel corso degli anni.
L’adeguarsi ai nuovi tempi
Ormai il red carpet di oggi non è più un qualcosa di riservato solo ed esclusivamente alle grandi star del cinema. Pian piano, accanto al grande schermo, si sono guadagnati un posto anche gli schermi più piccoli della televisione e dello smartphone. Si tratta ormai di una vera e propria vetrina, per mostrarsi, pubblicizzarsi e pubblicizzare. Personaggi come influencer e tiktoker sono quelli che riescono a raggiungere un ampio target. Questi “nuovi vip” sono semplicemente la dimostrazione dell’adeguarsi del mondo ai nuovi tempi, anche quando riguarda festival del cinema con una lunga tradizione storica, perchè ormai influencer e il mondo dei social in senso più generale fanno parte dell’attualità e del mondo dell’intrattenimento.
Gli influencer dell’80esima Mostra del Cinema
Sono tantissimi gli influencer e altri personaggi famosi che hanno sfilato sul famoso red carpet di Venezia. Da Giulia Salemi a Geolier fino ad arrivare a Giorgia Soleri. Lo scopo degli influencer è quello di avere follower e avere tanti follower fa cadere l’occhio sul tuo profilo ai brand. Sul tappeto rosso di Venezia hanno sfilato anche Manuel Marascio e Isabella Recalcati, protagonisti dell’ultima edizione di Temptation Island. Sulla loro presenza alla Mostra si è discusso molto, suscitando molte domande e critiche. Sicuramente non sono passati inosservati e, nel bene o nel male, si parlerà di loro.
Giulia Simonetti
Seguici su Google News